Cernia bruna - Madagascar

Share
Rates: 3

Cernia bruna Dusky grouper Madagascar famiglia Serranidae family
La cernia bruna (Epinephelus marginatus Lowe, 1834) è un pesce appartenente alla famiglia dei Serranidae.

La specie è ermafrodita proterogina perciò nello stesso individuo, all’ interno delle gonadi, coesistono gameti maschili e femminili. Questi ultimi maturano prima e le Cernie nascono con funzioni sessuali femminili per poi assumere funzioni maschili una volta raggiunti i 10-12 anni di età e una lunghezza di circa 80 cm. Gli esemplari di grandi dimensioni sono dunque esclusivamente maschi.

La Cernia bruna è stato oggetto, negli ultimi anni, di una caccia indiscriminata ha portato alla scomparsa della specie in molte zone costiere italiane. Poiché i maschi, di dimensioni maggiori si stabiliscono spesso a profondità maggiori, a rischio di cattura sono esposte prevalentemente le femmine. Questo crea un pericoloso squilibrio tra sessi che mette a repentaglio la sopravvivenza della specie. La maggior parte delle popolazioni sopravvivono oggi quasi esclusivamente all’interno di aree marine protette. Attualmente la specie è considerata a rischio estinzione ed è stata inserita nella Lista Rossa della IUCN con classificazione EN-Endangered.

 

Vive comunemente nel Mar Mediterraneo ad una profondità variabile tra i 10 e i 50 metri (spingendosi fino ai 200), spesso vicino a fondali rocciosi e ricchi di grotte e fenditure. Gli esemplari più giovani vivono in prossimità della costa. Viene comunque incontrata anche nell’Oceano Atlantico orientale e nell’Oceano Indiano occidentale, nelle isole Britanniche e fino al Mozambico e al Madagascar dove noi l’abbiamo incontrata su un fondale di coralli. Nell’Oceano Atlantico occidentale nel Brasile meridionale e dall’Uruguay all’Argentina.

Autore: Stefano

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 47 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 22/12/2016
Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Pinterest
Email
RSS