Le Cernie di Lavezzi

Share
Rates: 25

Le Cernie di Lavezzi Groupers of Lavezzi Corsica Serranidae.
Nell’Agosto del 1994, con partenza da Castiglioncello (Li), sono andato in Crociera in Sardegna insieme ad alcuni amici sub. Da poco la Corsica aveva istituito l’Oasi Marina delle Isole Lavezzi. Ci è sembrato allora opportuno fare una bella immersione per incontrare le Cernie che durante l’estate vi risalivano dal fondale per dare luogo ai loro rituali di accoppiamento.

Ricordiamo che la Cernia Bruna è un pesce appartenente alla famiglia dei Serranidae, ermafrodita proterogino che vive a lungo, alcuni stimano anche oltre i 50 anni, e che diventa maschio intorno ai 12 anni. Pertanto tutti gli esemplari di grande mole sono di sesso maschile.
Le immagini che vedete sono state registrate in rvm (siamo appunto nel 1994) e pertanto la loro definizione non è quella delle moderne telecamere digitali, ma la loro suggestione e la loro bellezza rimangono ad oggi sicuramente affascinanti.

In quel periodo i subacquei che facevano immersioni a Lavezzi per incontrare le Cernie non erano molti ma avevano la “brutta” abitudine di portare con se uova sode da dare loro in pasto per poterle fotografare più da vicino. Anche noi ci eravamo portati dietro qualcosa da dare loro da mangiare ma, da bravi sub, sapendo che non era il cibo adatto a loro avevamo con noi del pesce. Come potete vedere il cibo a loro destinato finiva regolarmente nelle mascelle di Occhiate e Saraghi, probabilmente anche perché le Cernie impegnate nei loro corteggiamenti non avevano molto appetito. Le Cernie di Lavezzi Groupers of Lavezzi Corsica Serranidae.

Author: Marco Ciolli

Informazioni sull'autore / About the author:
Marco Ciolli ha scritto / wrote 3 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 12/01/2017
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: