Barracuda a Calafuria

Share
Rates: 3

Sphyraena viridensis, conosciuto comunemente come barracuda boccagialla o come barracuda mediterraneo, è una specie di pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Sphyraenidae. Barracuda a Calafuria Sphyraena viridensis intotheblue.it

La Sphyraena viridensis un tempo era circoscritta in un ristretto bacino dell’Atlantico orientale (Capo VerdeCanarie e Azzorre).
Negli ultimi dieci anni si è avuto un crescente numero di segnalazioni della sua presenza nel bacino del Mediterraneo. L’innalzamento della temperatura delle acque del mare nostrum (meridionalizzazione del Mediterraneo) ha infatti creato un ambiente ideale per la specie, che si è velocemente diffusa al punto da venire ormai comunemente indicata come barracuda del Mediterraneo, confondendolo sovente con l’unico altro sfirenide presente nelle nostre acque, il luccio di mare (Sphyraena sphyraena), dal quale però lo differenziano il preopercolo privo di squame, le caratteristiche bande verticali e le dimensioni decisamente maggiori.
Vive generalmente al largo (è un pesce pelagico) ma si può avvicinare soprattutto alle isole ed ai promontori, presso scogli a picco e coste alte e rocciose. Vive fino a 100 metri di profondità.

Ha un corpo molto allungato, di colorazione grigio-bluastra sul dorso e bianco-argentea sul ventre, con caratteristiche bande trasversali scure. Il muso è lungo e appuntito, con la mandibola più lunga della mascella; la bocca è armata di denti molto aguzzi e leggermente ricurvi, presenti anche sul palato. Ha due pinne dorsali molto distanziate tra loro e la caudale è nettamente incisa e appuntita.

Può raggiungere la lunghezza di 1,30 m. Il peso medio è compreso tra 1 e 3 kg ma alcuni esemplari, specie nell’Atlantico, possono raggiungere i 10–12 kg. Tende a muoversi in gruppi numerosi. La deposizione delle uova avviene a fine primavera o inizio dell’estate.
Gli avannotti ricercano ambienti tranquilli e ricchi di alimenti come le foci dei fiumi o le insenature costiere; raggiunti i 5 cm di lunghezza raggiungono il mare aperto. Barracuda a Calafuria Sphyraena viridensis intotheblue.it

Il Grande Barracuda, (Sphyraena barracuda) invece vive nelle acque tropicali e subtropicali di tutti gli oceani.

(tratto da Wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
GAL GAL ha scritto / wrote 4 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 12/02/2017
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: