Bavosa africana

Share
Rates: 1

Bavosa Africana Parablennius pilicornis Blennidae intotheblue.it

La bavosa africana (Parablennius pilicornis) è un pesce di mare appartenente alla Famiglia Blenniidae.

Questo blennide ha una distribuzione di tipo anfiatlantico, ovvero su entrambi i lati dell’Oceano Atlantico. Sul lato americano è diffuso tra la Florida ed il Brasile mentre ad est si trova lungo le coste africane e nel mar Mediterraneo occidentale dove è segnalato nel golfo del Leone, in Spagna, Algeria e Marocco. Recentissima la segnalazione in acque italiane. Questa specie tropicale ha colonizzato stabilmente il mar Mediterraneo, dove è in netta espansione, solo da pochi anni, si suppone a causa della tropicalizzazione di questo mare.

Vive in acque basse su fondi scogliosi ricchi di alghe.

Questa specie è abbastanza facilmente confondibile con altri membri del Genere. Ha tentacoli sopraorbitari di solito con 4 filamenti, tutti uguali nella femmina mentre nel maschio il primo è un po’ più lungo.

La livrea è estremamente variabile: i maschi sono molto scuri con una macchia all’estremità anteriore della pinna dorsale, mentre altri individui possono essere completamente giallo oro o biancastri con una banda nera longitudinale (distinguibili da Parablennius rouxi poiché c’è un’altra linea nera longitudinale subito sotto la pinna dorsale). Si riproduce in estate con modalità simili a quelle degli altri Blenniidae.

(Tratto da Wikipedia)

Please follow and like us:

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 68 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 27/10/2017
Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/2017/10/27/bavosa-africana">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM