La grande bomba di aereo

Share
Rates: 6

grande bomba di aereo Big Airplan Bomb intotheblue.it

La grande bomba di aereo - Big Airplan Bomb - intotheblue.it

La grande bomba di aereo – Big Airplan Bomb – intotheblue.it

Il mare è sempre stato per l’uomo la “via” per conquistare nuovi territori ed aprire nuovi commerci. Tutto questo ha rappresentato anche teatro di tragedie dovute non solo ai naufragi causati dalla forza della natura ma a scenari di guerre e conflitti che in mare sono avvenuti in modo violento.

Di questi avvenimenti troviamo oggi testimonianza non solo attraverso i relitti, sia archeologici che moderni, ma anche attraverso residuati bellici che sono ancora in mare.

In questo caso abbiamo il ritrovamento casuale di una grande bomba di aereo dell’ultima guerra mondiale inesplosa e adagiata sul fondo marino. Si tratta di una bomba di grandi dimensioni, possiamo dire che essa misura almeno tre metri; ma non ci è  stato possibile stabilire di che nazionalità poteva essere.

La grande bomba di aereo - Big Airplan Bomb - intotheblue.it

particolare del sistema di aggancio all’aereo

Dalle testimonianze di chi ha vissuto quel terribile conflitto abbiamo appreso che spesso gli aerei, le cosiddette “fortezze volanti” che non riuscivano a portare a termine la loro missione solitamente scaricavano in mare il loro carico mortale per alleggerire il loro peso e quindi, consumando meno carburante, avere maggiori probabilità di tornare più facilmente alla base e non correre rischi di incidenti, particolarmente pericolosi con le bombe ancora a bordo, in fase di atterraggio.

 

Per la sua valenza strategica la zona delle Secche di Vada a Livorno era particolarmente sorvegliata anche dalle forze aeree delle fazioni in guerra e si hanno notizie di un feroce bombardamento di un convoglio marino di navi da trasporto scortate da navi militari della Marina Italiana. Ne abbiamo testimonianza dai molti relitti di navi affondate presenti nel tratto di mare che va da San Vincenzo a Livorno e dalle bombe di areo ancora presenti nel fondale marino. Alcune navi in transito nel campo marino minato sono state affondate dalle mine con gravi conseguenze; come è facile immaginare.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 221 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 10/12/2017
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: