Capo Verde - Isola di Sal "relitto di un Piroscafo"

Share
Rates: 5

Isola di Sal a Capo Verde Capo Verde Isola di Sal relitto di un Piroscafo intotheblue.it

Capo Verde è un arcipelago vulcanico, in mezzo all’ Oceano Atlantico, al largo della costa nord-occidentale dell’Africa.

Capo Verde è sempre stata una base perfetta per lo scalo delle navi in viaggio tra l’Europa e l’America, diventando perciò un centro molto importante per il commercio degli schiavi africani. Nel corso del suo terzo viaggio transoceanico (1498),Cristoforo Colombo  sbarcò nelle isole (più precisamente a Boa Vista) scrivendo nel suo giornale: “Hanno un nome ingannatore perché sono alquanto aride e io non vidi in esse alcunché di verde”. Vi trovò soltanto capre selvatiche, grandi testuggini e lebbrosi.

Il clima a Capo Verde è di tipo tropicale  secco, con una temperatura media che oscilla tutto l’anno intorno ai 26 °C; la temperatura del mare oscilla fra i 22° e i 29 °C a seconda delle stagioni.

la grande caldaia per produrre vapore

Trattandosi di uno scalo importante, specialmente nel passato, per le navi che attraversavano l’Oceano Atlantico a Capo Verde vi sono molti relitti di navi affondate. Le principali cause di affondamento erano le avarie, le pessime condizioni del mare che facevano incagliare le navi nei fonali rocciosi o sabbiosi, gli errori di rotta ecc.

Nel video si possono vedere i resti del relitto di un grande Piroscafo da carico presumibilmente del XIX secolo; in quel periodo le navi a vapore avevano iniziato a sostituire i grandi velieri.

Questo piroscafo si è incagliato tra gli scogli del basso fondale all’ Isola del Sal. Il tempo ed il mare hanno distrutto completamente la nave e le lamiere sono sparse per un raggio molto ampio. La struttura di base della nave è però ancora riconoscibile con la grande caldaia a vapore alimentata a carbone che azionava la propulsione.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Capo_Verde

Please follow and like us:

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 33 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 11/01/2018
Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/2018/01/11/capo-verde-isola-sal-relitto-un-piroscafo">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM