il Pesce Trombetta

Share
Rates: 1

Gli Aulostomidae sono una famiglia di pesci ossei marini appartenenti all’ordine Syngnathiformes, comprendente il solo genere Aulostomus.

Le tre specie del genere sono presenti in tutti gli oceani limitatamente alle fasce tropicali.

Sono pesci prettamente costieri, frequenti in ambienti rocciosi, nelle barriere coralline e nelle zone ricche di vegetazione marina.

La morfologia di questi pesci ricorda i comuni pesci ago ma con una sagoma decisamente più robusta. Il muso è allungato e porta una bocca più grande; la mandibola porta un breve bargiglio. La pinna dorsale è unica ma è preceduta da un certo numero di brevi spine, la pinna anale è simmetrica alla dorsale. La pinna caudale è piccola e arrotondata, il peduncolo caudale è sottile. Le pinne ventrali sono poste al centro del corpo. Sono presenti sia le scaglia che la linea laterale.

Raggiungono la misura massima di 1 metro.

Sono pesci predatori che cacciano piccoli pesci e crostacei. Per la caccia confidano nel mimetismo e spesso sostano all’ombra di banchi di pesci erbivori. Quando predano organismi bentonici stazionano con la testa rivolta in basso e il corpo verticale.

(tratto da Wikipedia)

Please follow and like us:

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 46 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 17/01/2018
Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/2018/01/17/il-pesce-trombetta">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM