Murena maculata

Share
Rates: 1

Laced moray Gymnothorax favagineus inmtotheblue.it

 

Laced moray Gymnothorax favagineus inmtotheblue.it

Laced moray Gymnothorax favagineus inmtotheblue.it

 

 

 

 

 

Murenidi (Muraenidae Rafinesque 1810) sono una famiglia di pesci dell’ordine Anguilliformes, comprendente svariate specie di pesci conosciuti in italiano con il nome di murene.

Vivono nei mari tropicali (dove hanno la massima diversità) e temperati caldi, di solito su fondi duri a profondità medio bassa. Sono comunissime nelle barriere coralline.

Questi anguilliformi hanno un corpo serpentiforme, leggermente compresso ai lati, non ricoperto da scaglie. Le pinne pettorali e ventrali  sono assenti mentre la pinna dorsale e l’anale si prolungano senza discontinuità dalla testa alla coda mentre sul lato ventrale questa pinna è più corta. La testa è breve, i denti sono lunghi e appuntiti, spesso caniniformi. Le aperture branchiali  sono piccole e rotonde. Molte specie hanno narici tubulari simili a brevi tentacoli. Alcune specie di questa famiglia sono dotate di una “mascella” aggiuntiva nell’esofago allo scopo di inghiottire al meglio prede voluminose.

I colori sono spesso bruni, in molte specie però possono esserci reticolature o macchie chiare, talvolta questi disegni possono formare disegni complessi. Poche specie invece hanno colori gialli, arancioni e blu molto vivaci.
Sono pesci in media piuttosto grandi, alcune specie possono superare i 3 m.

I morsi di questi pesci sono piuttosto dolorosi e sembra che nella saliva sia presente una tossina anche se in quantità minime. La fama sinistra che circonda le murene è in gran parte immeritata. Se ferite possono essere aggressive e mordere provocando ferite anche profonde a causa del denti affilati come rasoi.

(tratto da Wikipedia)

Please follow and like us:

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 73 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 29/01/2018
Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/2018/01/29/murena-maculata">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM