Pesce Balestra

Share
Rates: 3

Triggerfishes Triggerfish Pesce Balestra intotheblue.it

Pesce Balestra

La famiglia Balistidae comprende 42 specie di pesci d’acqua salata comunemente conosciuti come Pesci Balestra, appartenenti all’ordine Tetradontiformes.

Queste specie sono diffuse nelle acque tropicali e subtropicali dell’ Oceano Atlantico, nell’Indo-Pacifico, nel Mar Rosso e nel Mediterraneo.

I pesci balestra hanno forma ovoidale, fortemente compressa ai lati: la testa è lunga oltre 1/3 dell’intero corpo. Gli occhi sono prominenti, la bocca è munita di un robusto becco munito di denti taglienti. Le pinne pettorali  sono piccole ma robuste, manca la coppia delle ventrali, la dorsale e l’anale sono poste specularmente e indietreggiate, vicine alla coda. Sul dorso è presente inoltre una pinna particolare, formata da 3 raggi spinosi, il primo dei quali è erettile e munito di una sorta di blocco di sicurezza. Questo congegno anatomico permette ai pesci balestra di sfuggire ai predatori, resistendo incastrati tra le rocce in caso di pericolo oppure diventando troppo grossi in bocca per venire ingoiati.
I pesci balestra sono facilmente riconoscibili anche per il loro modo di nuotare: pinna dorsale ed anale infatti ondeggiano a sinistra e a destra alternativamente.
Le dimensioni dei Balistidi variano da 30 a 75 cm, a seconda della specie.

(tratto da Wikipedia)

Please follow and like us:

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 18 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 16/04/2018
Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/2018/04/16/pesce-balestra">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM