Il Pesce Istrice

Share
Rates: 2

Pesce Istrice Diodon Hystrix Diodontidae intotheblue.it

Diodon Hystrix

Diodontidi (Diodontidae) sono una famiglia di pesci d’acqua salata appartenenti all’ordine dei Tetraodontiformes e conosciuti comunemente come pesci istrice.

Questi pesci sono diffusi in tutte le acque oceaniche tropicali e subtropicali. Alcune specie sono diffuse anche nel Mar Rosso. Vivono in acque basse, vicino a barriere coralline e fondali rocciosi.

Il corpo di questi pesci è largo, con dorso piatto, occhi sporgenti e muso provvisto di becco rigido. La pinna dorsale e l’anale sono piccole, arrotondate e sistemate vicino al peduncolo caudale. Le pettorali sono ampie e tonde. La coda è a delta. La pelle di questo pesce è ricoperta di aculei cornei (derivati dall’evoluzione di alcune scaglie) ed è incredibilmente elastica: in caso di pericolo infatti i Diodontidi riempiono lo stomaco d’acqua trasformandosi in bizzarre “sfere” aculeate, risultando pericolosamente indigesti per un eventuale predatore.

Le dimensioni di questi pesci variano da 30 a 90 cm.

I Pesci istrice si cibano prevalentemente di molluschi, crostacei e polipi dei coralli, di cui spezzano i gusci o la struttura esoscheletrica con il forte becco dentato.

(tratto da Wikipedia)

Please follow and like us:

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 33 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 02/07/2018
Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/2018/07/02/il-pesce-istrice">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM