Mimetismo

Share
Rates: 4

Mimicry Mimetismo Intotheblue.it Mar Mediterraneo

Polpo Octopus vulgaris Mar mediterraneo intotheblue.it

Polpo Octopus vulgaris Mar mediterraneo intotheblue.it

Mimetismo. Questa parola viene dal greco mimetizo che significa “io imito” ed essa appunto è l’arte di nascondersi in un contesto per evitare di essere visti da potenziali nemici o da potenziali prede!

Chi si immerge per la prima volta, rimane sicuramente stupito dall’enorme varietà di colori che contraddistinguono gli ecosistemi marini. Sono moltissimi gli organismi marini vivacemente colorati che, nel corso dell’evoluzione, hanno sviluppato una varietà straordinaria di livree, alcuni per sfuggire alla predazione, altri per essere ben visibili.

Polpo Comune – Octopus Vulgaris – Common Octopus – intotheblue.it

Il mondo subacqueo è per natura ostile, l’evoluzione ha guidato molti animali verso strategie sorprendenti. Soprattutto se sei piccolo ed indifeso rischi la vita in ogni momento. Così nel corso dei millenni si è evoluto il mimetismo in mare. Quando si vuol passare inosservati non c’è niente di meglio che mimetizzarsi con l’ambiente. Spesso in immersione pensiamo di visitare un ambiente privo di vita, ma se aguzziamo la vista di fronte ai nostri occhi si apre un nuovo mondo fatto da organismi perfettamente camuffati con l’ambiente.

Ghiozzi, bavose e polpi nascosti tra la sabbia o il coralligeno, labridi celati tra la posidonia, ippocampi tra le alghe, una lista che potrebbe essere interminabile.

Pesci come acciughe, sgombri, sardine, tonni e squali pelagici hanno optato per il metodo inverso: Cosa c’è più di più efficace quando si vive in mare aperto che nascondersi direttamente nell’acqua!
Visti dall’alto questi pesci, si mimetizzano con il fondo del mare perché la parte superiore del corpo è scura, visti dal basso, le scaglie chiare e argentee si confondono con la luce che penetra in mare.

Acciughe – intotheblue.it

Ancora altri animali “camaleontici” utilizzano cellule specializzate chiamate “cromatofori” che permettono loro di cambiare colore repentinamente, imitando i colori del fondo marino. Polpi, seppie, scorfani, solo per citarne alcuni. E ‘sempre sorprendente vedere quanto velocemente l’animale scompare nell’ambiente circostante. Mimicry Mimetismo Intotheblue.it Mar Mediterraneo

Mimicry Scorphena intotheblue.it

Mimicry Scorphena intotheblue.it

Il campione del mimetismo in mare è ovviamente il polpo. Non si limita soltanto a cambiare il colore ma ne riprende anche i dettagli. Il polpo riesce a mutarsi in breve tempo da serpente di mare, a pesce scorpione, da medusa, a pesce piatto o addirittura all’anemone di mare.

https://www.ilgiornaledeimarinai.it/mimetismo-in-mare/

http://www.biologiamarina.eu/Mondo_colori.html

http://www.liceograssi.gov.it/%5Bmateriale-vecchio%5D/pagina%20studenti/4cillusioni/marty%204%20c.htm

http://www.biologiamarina.eu/Mimetismo%20Pesci.html

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 07/10/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: