Ciprea Mediterranea

Share
Rates: 5

La Ciprea Mediterranea Luria lurida è una specie di lumaca di mare, un mollusco gasteropode marino della famiglia Cypraeidae. Noi la abbiamo trovata in pochi metri di acqua facendo snorkeling,  a prima vista la conchiglia sembra vuota probabilmente l’animale è diventato il pasto di un polpo o qualche altro predatore.

Luria lurida Ciprea Mediterranea intotheblue.it

Luria lurida Ciprea Mediterranea intotheblue.it

 

 

Descrizione
I gusci di Luria lurida raggiungono in media 40-48 millimetri (1,6-1,9 in) di lunghezza, con una dimensione minima di 14 millimetri (0,55 in) e una dimensione massima di 66 millimetri (2,6 in). La superficie del dorso di questi gusci allungati, lisci e lucidi è principalmente marrone chiaro o rossastro, con tre bande più scure trasversali alternate a bande più chiare più strette. Alle estremità del guscio ci sono due punti marrone scuro separati. L’apertura è ampia, con diversi denti. Nelle Cipree viventi il ​​manto è marrone scuro e può coprire l’intero guscio. Il maschio è solitamente più piccolo e allungato rispetto alla femmina.

Distribuzione
Questa specie comune è distribuita nel Mar Mediterraneo e nei mari lungo Capo Verde, Azzorre, Canarie e Africa occidentale, principalmente in Senegal e Angola.

Luria lurida Ciprea Mediterranea intotheblue.it

Luria lurida Ciprea Mediterranea intotheblue.it

 

Habitat
Mentre temono la luce, durante il giorno di solito si nascondono in piccole caverne, fessure o sotto rocce fino a circa 40 metri di profondità. Vivono su fondali rocciosi e coralli, alimentandosi durante la notte principalmente su spugne di Verongia, aerophoba, Aiplysina, Chondrilla nucula e Tethya aurantium.

https://en.wikipedia.org/wiki/Luria_lurida

 

 

Please follow and like us:

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 60 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 25/11/2018
Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/2018/11/25/ciprea-mediterranea">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM