Il Tordo Fischietto

Share
Rates: 4

Il Tordo Fischietto, Labrus mixtus, appartiene alla classe Osteichthyes, sottoclasse Actinopterygii, ordine Perciformes, sottordine Percoidei, famiglia Labridae.

E’ un pesce presente nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, nel tratto che va dalle coste del Senegal a quelle della Scozia. Specie molto comune vive sui fondali rocciosi in vicinanza della prateria di Posidonia intorno ai 25 metri di profondità, ma è un pesce che possiamo trovare tranquillamente anche a profonità comprese tra i 50 e gli 80 metri.

Diversa la colorazione in base al sesso ed all’età. I maschi hanno colori che vanno dal blu elettrico al giallo o arancione e sono solitamente percorsi da bande più scure; le femmine hanno una colorazione che può andare dal giallo, all’arancio, al rossiccio con due macchie scure sotto la parte terminale della pinna dorsale ed una scura sul peduncolo caudale. Tordo Fischietto Labrus mixtus

Raggiunge una lunghezza massima di 35/40 cm.

Il clima di gran parte dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo è caratterizzato da estati calde e asciutte con piovosità concentrata nel periodo autunnale e invernale. Queste caratteristiche climatiche sono riscontrate anche in altre parti del Pianeta e precisamente nella California centro-meridionale, in Australia occidentale, in Sudafrica e nella parte centro settentrionale del Cile. L’influenza delle correnti marine ne costituisce uno dei fattori fondamentali in quanto queste convogliano acque la cui temperatura è più elevata rispetto alla latitudine, inoltre la vicinanza del tropico permette nei periodi estivi la permanenza di masse di aria calda e secca, come nei sub-tropicali; anche se occorre dire che il riscaldamento ambientale sta portando ad una possibile tropicalizzazione di questo splendido mare.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 220 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 16/12/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: