Spigola - Dicentrarchus labrax

Share
Rates: 3
Spigola - intotheblue.it

Spigola – intotheblue.it

Dicentrarchus labrax spigola branzino intotheblue.it

Questa Spigola o Branzino, Dicentrarchus labrax, è stata filmata dopo una mareggiata (“scaduta”) in condizioni di visibilità molto scarse. La spigola pur essendo un predatore è sempre comunque anche una preda, quindi diffidente verso qualsiasi possibile pericolo. Tuttavia in particolari condizioni meteo marine è possibile che si lasci avvicinare dal sub, sempre ovviamente ad una distanza relativamente di sicurezza. Dal momento che in zona erano presente fitti banchi di crognoli, muggini e salpe, probabilmente la spigola era in caccia in cerca di cibo.

Spigola - intotheblue.it

Spigola – intotheblue.it

 

La spigola è diffusa nell’Atlantico nordorientale temperato e subtropicale dalla Norvegia al Senegal, nel mar Mediterraneo, dove è comune, e nel mar Nero. Non è presente nel mar Bianco, nel mare di Barents, nel mar Baltico e nel mar Caspio. Nella parte nord dell’areale migra verso acque più profonde in inverno.

Spigola - intotheblue.it

Spigola – intotheblue.it

 

È una specie strettamente costiera (occasionalmente può trovarsi fino a un centinaio di metri di profondità) che popola ambienti di ogni tipo nei pressi della riva, sia con fondali duri che sabbiosi. Essendo molto eurialina penetra regolarmente, soprattutto in estate, nelle acque salmastre di lagune e foci. Può raggiungere non di rado le acque completamente dolci. Ha abitudini demersali. I giovanili stazionano prevalententemente in acque salmastre.

Spigola - intotheblue.it

Spigola – intotheblue.it

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 107 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 27/01/2019
Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Pinterest
Email
RSS