La Gorgonia gialla Eunicella Cavolinii

Share
Rates: 2

La Gorgonia gialla (Eunicella cavolinii) è una Gorgonia mediterranea che cresce su fondali rocciosi solitamente tra i 10 ed i 30 metri di profondità; anche se alcuni studiosi sostengono che la possiamo  trovare anche a 150 metri.Gorgonia gialla Eunicella cavolinii gorgonia mediterranea intotheblue.it

Forma colonie arborescenti di colore giallo o, più raramente, bianco, alte sino a 40–50 cm, disposte in modo perpendicolare alla corrente, con ramificazioni molli e flessibili. I polipi sono di colore più chiaro rispetto alla ramificazione.

È una specie tipica del Mar Mediterraneo ove popola i fondali rocciosi a partire dai 10 metri e quindi molti subacquei sportivi la incontrano con relativa facilità. Spesso vive associata alla Paramuricea clavata.

Gli Alcionacei (Alcyonacea Lamouroux, 1812) sono un ordine di Octocoralli coloniali che si sviluppano radialmente intorno ad un asse corneo privo di scleriti e con corteccia dell’asse divisa in comparti. Sono organismi coloniali, formati da polipi.Il tipico polipo ha una colonna cilindrica che termina con una bocca circondata da 8 tentacoli pinnati. L’anatomia interna è assai primitiva, praticamente ridotta a una cavità intestinale (mesenterio), con un’unica apertura (la bocca).

Lo scheletro ha un asse di consistenza cornea, formato in prevalenza da una proteina detta gorgonina. È rivestito di un tessuto molle detto cenenchima, nel quale i polipi possono ritrarsi. Il cenenchima ha una consistenza più o meno fibrosa per la presenza di scleriti calcarei. La struttura scheletrica è di solito nera all’interno, ma assume vivacissime colorazioni sulla corteccia.

L’architettura tipica delle grandi colonie di gorgonie è a ventaglio, con tutte le ramificazioni su un unico piano, e la colonia può raggiungere dimensioni di 3 m di diametro e oltre. Gorgonia gialla Eunicella cavolinii intotheblue.it

Le varie specie possono differenziarsi anche molto tra loro. Vivono in maggioranza fissate alle rocce. Sfruttano le correnti marine per cibarsi di plancton  e per disseminare le larve, che non hanno lo stadio di medusa. In una colonia esiste una comunicazione tra i diversi polipi, che si scambiano sostanze nutrienti ma anche informazioni. Se la punta di un ramo viene disturbata, l’intera colonia reagisce chiudendo i polipi.

(tratto da Wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 224 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 11/05/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: