Le Cernie nel Mondo

Share
Rates: 4

Cernie nel Mondo Serranidae Serranidi intotheblue.it
Abbiamo voluto fare un collage di brevi filmati, girati dagli autori presenti sul sito www.intotheblue.it , per presentare le Cernie di varie specie incontrate nelle immersioni subacquee in giro per il mondo. Infatti le immagini provengono oltre che dal Mar Mediterraneo, dalle barriere coralline di Felidhoo alle Maldive, dal Mar dei Caraibi e più precisamente dall’Isola di Cayo Largo. Vogliamo regalare queste belle immagini a tutti gli appassionati del mondo sommerso ed a tutti coloro che amano il mare ricordando che è compito di tutti tutelare, amare e rispettare l’ambiente marino perché anche da esso dipende il nostro futuro. Le risorse ittiche si stanno impoverendo in tutto il pianeta per un eccessivo sfruttamento; inoltre l’inquinamento ed il riscaldamento climatico non fanno altro che accelerare il degrado ambientale. Cernie nel Mondo Serranidae Serranidi intotheblue.it

Sebbene la famiglia comprenda specie di diverse dimensioni, forme e colori, vi sono alcune caratteristiche tipiche presenti in tutti i serranidi: tipici esempi possono essere la Cernia bruna o la perchia, comuni nei mari italiani. La bocca è grande e protraibile, armata di denti conici impiantati in più serie. Il corpo è in genere robusto, con una lunga pinna dorsale, in parte spinosa e in parte a raggi molli, la pinna anale è più breve e porta anch’essa alcuni raggi spinosi, la pinna caudale può essere arrotondata, tronca o fortemente bilobata e filiforme (come in Anthias o Variola). Il preopercolo porta alcune spine o dentelli. Le scaglie sono piccole e ctenoidi.
Le livree sono variabili, di solito molto mimetici e quindi sui toni del bruno con macchie, strisce o fasce variamente disposte, spesso utili per distinguere le varie specie; molte specie, soprattutto tropicali, però mostrano vivaci colori rossi, gialli ed azzurri che talvolta, come nei vari Anthias, Cephalopholis, Variola, ecc. possono essere predominanti e comporre magnifiche livree.
Le dimensioni vanno dai pochi cm di molti Serranus agli oltre due metri di Epinephelus lanceolatus dei mari indopacifici.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 224 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 12/05/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: