Paguro su Gorgonia Savalia Savaglia

Share
Rates: 4

Paguro Pagurus Paguridi hermit crabs Savalia Savaglia intotheblue.it

Il Paguro del breve filmato l’ho incontrato, aggrappato ad una gorgonia di Savalia Savaglia, ad una profondità di 78 metri. La cosa mi ha particolarmente colpito perché non ho mai trovato un Paguro ad una tale profondità nonostante la mia lunga esperienza di immersioni subacquee.

Il Paguro, genere Pagurus appartiene alla famiglia dei Paguridi. I Paguri sono crostacei con addome ricurvo e molle.  Vive in conchiglie vuote di gasteropodi su cui talvolta attacca spugne o attinie velenose per mimetizzarsi e difendersi. In caso di pericolo esso può ritirarsi completamente all’interno della conchiglia. La parte terminale della coda del Paguro è adatta per afferrare fortemente la conchiglia che porta sempre con sé. Quando cresce e le dimensioni della conchiglia non sono più adatte cerca una nuova conchiglia per potersi proteggere. Al mondo ci sono circa cinquemila specie conosciute, la quasi totalità delle quali vive in ambiente acquatico, ma ai tropici ne esistono anche di tipo terrestre. Paguro Pagurus Paguridi hermit crabs Savalia Savaglia intotheblue.it

Il clima di gran parte dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo è caratterizzato da estati calde e asciutte con piovosità concentrata nel periodo autunnale e invernale. Queste caratteristiche climatiche sono riscontrate anche in altre parti del Pianeta e precisamente nella California centro-meridionale, in Australia occidentale, in Sudafrica e nella parte centro settentrionale del Cile. L’influenza delle correnti marine ne costituisce uno dei fattori fondamentali in quanto queste convogliano acque la cui temperatura è più elevata rispetto alla latitudine, inoltre la vicinanza del tropico permette nei periodi estivi la permanenza di masse di aria calda e secca, come nei sub-tropicali; anche se occorre dire che il riscaldamento ambientale sta portando ad una possibile tropicalizzazione di questo splendido mare.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 224 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 29/05/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: