Murena Maculata - Gymnothorax favagineus

La murena merlata o murena maculata (Gymnothorax favagineus) nota anche come murena leopardo,  è una specie di pesce marino della famiglia Muraenidae.

Laced moray

Descrizione
Gymnothorax favagineus è una grande murena che può raggiungere una lunghezza massima di 300 cm, ma gli esemplari solitamente incontrati sono molto più piccoli. Il suo corpo a forma di serpentina ha un colore di fondo da bianco a giallognolo, punteggiato da numerosi punti neri che variano per dimensioni e forma a seconda dell’individuo e dell’ambiente in cui vivono gli animali. Pertanto, le murene che vivono su una scogliera con acqua limpida avranno meno punti neri di quelli di un ambiente torbido. È da questo caratteristico schema di colori che derivano i suoi nomi vernacolari.

Distribuzione e habitat
La murena maculata è diffusa in tutta l’area del Pacifico indo-occidentale dalla costa orientale dell’Africa, incluso il Mar Rosso, fino alla Papua Nuova Guinea e dal sud del Giappone alla Grande Barriera Corallina.

Vive sulle pendici esterne delle barriere coralline. Durante il giorno, si trova al riparo in fessure tra 3,3 e 148,5 piedi (1 e 45 metri) di profondità.

Biologia
La murena merlata è carnivora, lascia la tana di notte per cacciare attivamente le sue prede lungo la barriera corallina. Si nutre principalmente di piccoli pesci e cefalopodi. I grandi adulti sono inclini ad essere aggressivi in ​​natura.

https://en.wikipedia.org/wiki/Laced_moray

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/gallery/actinopterygii/murenidi-muraenidae/murena-maculata-gymnothorax-favagineus">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM