Carango Pinna Blu - Caranx  Melampygus

Caranx melampygus Cuvier1833 è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia CarangidaeCarango Pinna Blu Bluefin Trevally Carangidi Carangidae intothblue.it

Caranx melampygus Cuvier1833 è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Carangidae.

Distribuzione e habitat

Questa specie è diffusa nell’Oceano Indiano, dal Mar Rosso fino all’Isola DucieIsole RyukyuNuova Caledonia e nel Pacifico, dal Messico a Panama. Abita acque salate e salmastre, prevalentemente nelle barriere coralline. Nuota fino a 190 m di profondità.

Descrizione

Presenta un corpo dalla forma tipica, allungato, molto compresso ai fianchi, con testa e bocca grandi, alto profilo dorsale e ventrale, coda fortemente bilobata. Le pinne pettorali sono a foggia di falce, pinna dorsale e anale sono opposte e simmetriche. La livrea ha fondo azzurro argenteo con riflessi bronzei e finemente chiazzato di azzurro vivo e blu scuro. Le pettorali sono giallo limone, le altre pinne blu elettrico con riflessi azzurro vivo.
C. melampygus raggiunge una lunghezza massima accertata di 115 cm per un peso di 43,5 kg, ma la taglia riscontrabile comunemente si attesta sui 60 cm.

Sono documentati casi di ibridazione con Caranx sexfasciatus.

Biologia

Comportamento

Talvolta nuota in piccoli gruppi.

Alimentazione

Questo carangide è un grande predatore e si nutre prevalentemente di altri pesci, crostacei e molluschi cefalopodi, in particolare seppie, e gasteropodi.

Riproduzione

È oviparo e la fecondazione è esterna. Non ci sono cure verso le uova.

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Caranx_melampygus

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/gallery/actinopterygii/perciformi-perciformes/percoidei/carangidi-carangidae/carango-pinna-blu-bluefin">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM