Cernia Maculata - Epinephelus Tauvina

La Cernia Maculata (Epinephelus tauvina), nota anche come cernia araba o cernia indopacifica, è una specie ittica indo-pacifica di importanza economica appartenente alla famiglia Serranidae.

Cernia maculata - Greasy Grouper - Epinephelus tauvina - intotheblue.it

Cernia maculata – Greasy Grouper – Epinephelus tauvina – intotheblue.it

Distribuzione
La cernia Maculata si trova nel Mar Rosso e lungo la costa dell’Africa orientale, a est fino al gruppo di Pitcairn, a nord fino al Giappone ea sud fino all’Isola di Lord Howe. Non è comune nelle isole Figi, Tonga o Polinesia francese. Esistono documenti di avvistamenti provenienti dal Mar Cinese Meridionale, da Taiwan, dall’Australia e da varie isole al di fuori del Nord America.

Habitat
La specie vive in zone limpide sulle barriere coralline (a una profondità di 50 m), anche se i giovani possono avventurarsi nei bassi fondali della barriera corallina, nelle pozze d’acqua e negli estuari di mangrovie.

Descrizione
L’epinephelus tauvina cresce fino a 75 cm (30 pollici) di lunghezza. Questi pesci hanno una bocca ampia rivolta verso l’alto con labbra piuttosto spesse. Le loro teste e corpi sono di colore grigio verdastro chiaro o marrone con macchie rotonde, che variano dal rosso arancio al marrone scuro. Un gruppo di macchie nere può essere visibile sul corpo alla base della parte posteriore della pinna dorsale. Possono essere presenti anche cinque barre verticali più scure ombreggiate sui loro corpi.

È simile a E. corallicola ed E. howlandi, che, tuttavia, hanno corpi più corti e macchie meno ravvicinate.

Cernia maculata - Greasy Grouper - Epinephelus tauvina - intotheblue.it

Cernia maculata – Greasy Grouper – Epinephelus tauvina – intotheblue.it

A causa della confusione sull’identificazione delle specie, gran parte della letteratura precedente (in particolare prima del 1984) che si riferisce a E. tauvina potrebbe in realtà riferirsi ad altre specie di cernia, tra cui Epinephelus coioides, Epinephelus malabaricus e Epinephelus lanceolatus.

Biologia
La cernia maculata è un pesce longevo con un tasso di crescita molto lento. È un ermafrodita protogino. Le cernie sono tra i migliori predatori sulla barriera corallina; si nutrono principalmente di piccoli pesci e talvolta di crostacei.

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Greasy_grouper

 

 

La Cernia Maculata

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Pinterest
Email
RSS