Sciarrano - Serranus scriba

Serranus scriba (Linnaeus1758), comunemente conosciuto come sciarrano o “boccaccia” è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia SerranidaeSerranus scriba sciarrano  Serranidae intotheblue.it

Serranus scriba – Sciarrano

Distribuzione e habitat

Popola il Mar Mediterraneo, dove è molto comune, e il Mar Nero nonché la parte orientale dell’oceano Atlantico, dal golfo di Biscaglia alla Mauritania.

Predilige i fondali rocciosi e le praterie di Posidonia oceanica. È un pesce quasi esclusivamente costiero e, sebbene si conoscano catture a 200 metri di profondità, normalmente è raro incontrarlo sotto i 30.

Serranus scriba – Sciarrano

Biologia

Comportamento

È una specie solitaria, spiccatamente territoriale. Difende con aggressività il proprio territorio dalle intrusioni di suoi conspecifici. Al contrario della perchia è un animale piuttosto diffidente. Quando è in procinto di attaccare una preda assume una caratteristica posizione obliqua con la testa rivolta in alto.

Riproduzione

È una specie ermafrodita, in cui uova e sperma arrivano a maturazione contemporaneamente, anche se non si ha mai l’autofecondazione. Le uovavengono deposte tra le rocce nei pressi delle coste nei mesi primaverili ed estivi.

Alimentazione

Si nutre prevalentemente di piccoli pesci (particolarmente latterini) e crostacei, occasionalmente anche di policheti e molluschi. Si nutre anche dei resti del pasto dei polpi: la sua presenza è quindi spesso indice della vicinanza di uno di essi.

Predatori

È predato fra gli altri dallo Scorfano rosso.

https://en.wikipedia.org/wiki/Painted_comber

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/gallery/actinopterygii/perciformi-perciformes/percoidei/serranidae-serranidi/sciarrano-serranus-scriba">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM