Occhiata - Oblada melanura

Occhiata – Oblada melanura – IntotheBlue.it – Sparidae

L’ Occhiata (Oblada melanura Linnaeus, 1758) è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia degli Sparidi. È l’unica specie del genere Oblada.

Occhiata – Oblada melanura – famiglia degli Sparidi. È l’unica specie del genere Oblada.

 

Distribuzione e habitat
È diffusa nelle acque costiere (fino a 40 m di profondità) del Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico orientale (dal Golfo di Biscaglia fino alle coste dell’Angola). Abita anche le coste di Madera, Capo Verde e delle Canarie e di parte del Mar Nero.

Vive nei pressi di coste rocciose e si tratta di una specie demersale che si tiene sempre in acque libere anche se molto vicino alla riva.

Descrizione
L’occhiata ha un aspetto assai simile a quello dei saraghi o della salpa: forma ovale e snella con il corpo molto schiacciato, occhi grandi e bocca disposta all’insù, con mandibola leggermente sporgente e dotata di acuminata dentatura.
La livrea è grigio-azzurra, con vivaci riflessi argentei, più scura sul dorso e più chiara sui fianchi, che sono percorsi da numerose linee scure orizzontali. Sul peduncolo caudale è visibile una grossa macchia nera bordata di bianco. La pinna caudale è forcuta.
Può raggiungere una lunghezza di circa 25-30 cm ed un peso dai 700 gr a 1 kg.

Comportamento
È una specie gregaria e forma banchi anche molto grandi.

Alimentazione
È onnivora, si nutre prevalentemente di invertebrati, avannotti e alghe.

Riproduzione
Si riproduce da aprile a giugno.

https://it.wikipedia.org/wiki/Oblada_melanura

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/gallery/actinopterygii/perciformi-perciformes/percoidei/sparidi-sparidae/occhiata-oblada-melanura">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM