Pesce Farfalla di Meyer - Chaetodon meyeri

Pesce Farfalla di Meyer Scrawled Butterflyfish intotheblue.it

Il Pesce Farfalla di Meyer (Chaetodon meyeri) è una specie di pesce farfalla (famiglia Chaetodontidae). Si trova nell’Oceano Indiano e nell’Oceano Pacifico dall’Africa orientale alle isole della linea; a nord delle isole Ryukyu; a sud della Grande Barriera Corallina; tra cui la Micronesia e le isole Galapagos.

Cresce fino a una lunghezza massima di 20 cm (quasi 8 pollici), il suo corpo è biancastro o blu-bianco con bande nere oblique ricurve sui lati. Una barra nera con bordi gialli attraversa l’occhio, un’altra è sul muso.

È un parente stretto del Butterflyfish spedito (C. reticulatus) e del Pesce farfalla ornato (C. ornatissimus). Insieme formano il sottogenere chiamato “Citharoedus”, ma poiché questo nome era già stato usato per un genere di mollusco quando veniva dato al pesce, non è valido. Probabilmente sono abbastanza vicini al sottogenere Corallochaetodon che contiene ad esempio il pesce farfalla di melone (C. trifasciatus). Come questi, potrebbero essere separati in Megaprotodon se il genere Chaetodon viene diviso.

Il pesce farfalla scarabocchiato si trova a una profondità compresa tra 2 e 25 m in aree ricche di coralli di barriere coralline e lagunari. Si nutrono esclusivamente di polipi di corallo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Scrawled_butterflyfish

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/gallery/actinopterygii/perciformi-perciformes/pesce-farfalla-di-meyer-chaetodon-meyeri">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM