Pesce Cardinale - Apogon imberbis

Il pesce cardinale (Apogon imberbis), noto anche come cardinale mediterraneo o re di triglie, è una specie appartenente alla famiglia degli Apogonidi (pesci cardinali). È ampiamente distribuito nel Mediterraneo e lungo le calde coste temperate e tropicali dell’Atlantico orientale dal Portogallo a sud fino al Golfo di Guinea. cardinal fish pesce cardinale Apogon imberbis re di triglie intotheblue.it

Falso Corallo - Myriapora Truncata - intotheblue.it

Falso Corallo – Myriapora Truncata – intotheblue.it

Descrizione

Apogon imberbis ha un corpo ovato compresso con una testa grande e una testa dell’occhio molto grande, molto più grande del muso. Ha una grande bocca obliqua con una mandibola sporgente, che contiene file di piccoli denti sulla mandibola, palatina e vomere. Il margine preopercolare è solo leggermente seghettato e la cresta preopercolare è liscia. La pinna pettorale è lunga, raggiungendo almeno l’origine della pinna anale e la pinna caudale mostra leggera emarginazione. Le scaglie sono grandi e le righe laterali misurano 22-30 scaglie. Il corpo e le pinne sono di colore rosso o rosa, più scuro sul dorso e sulla superficie superiore della testa. Ci sono due o tre punti scuri, che sono occasionalmente uniti, lungo la base della pinna caudale. La dimensione massima registrata è di 15 cm di lunghezza standard, sebbene 10-12 cm sia più comune. Le due pinne dorsali hanno un totale di 7 spine e 9-10 raggi molli 9-10; la pinna anale ha 2 spine e 8-9 raggi molli.

Distribuzione

Apogon imberbis è ampiamente diffuso nell’Atlantico orientale da Gibilterra e nel sud del Portogallo all’Angola e comprende le isole Canarie, Madeira, Azzorre, Capo Verde e le isole del Golfo di Guinea. Si trova in tutto il Mar Mediterraneo, ma non si estende a nord nel Mar Nero.

Falso Corallo - Myriapora Truncata - intotheblue.it

Falso Corallo – Myriapora Truncata – intotheblue.it

Biologia

Apogon imberbis si trova spesso sulle scogliere rocciose e sulle scogliere artificiali strutturate dai 2 ai 20 metri di profondità. In uno studio nel sud Italia, soprattutto dove ci sono scogliere e grotte rocciose. Si nutre di piccoli pesci, invertebrati e plancton. Nell’Atlantico, A. imberbis si trova insieme ai coralli e le barriere rocciose. È notturno e trascorre il giorno in cavità o caverne, individualmente o in gruppo. Possono spesso essere abbondanti sulle barriere artificiali, specialmente nel Mediterraneo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Apogon_imberbis

Capo Carbonara Sardegna

Falso Corallo – Myriapora Truncata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/gallery/actinopterygii/pesce-cardinale-apogon-imberbis">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM