Anemone - Anemonia sulcata

Anemonia sulcata (Pennant, 1777), nota come capelli di Venere, è un celenterato antozoo della famiglia Actiniidae. Anemone Anemonia sulcata Celenterato antozoo cnidari cnidarians

Descrizione
Questo anemone di mare ha un corpo cilindrico, di colore variabile dal giallo-bruno al verde, da cui si diparte una corona di tentacoli lunghi, poco retrattili, con estremità di colore violetto. Raggiunge grandezze fino a circa 20 cm di diametro.

Biologia
Questa specie esprime una proteina fluorescente, denominata Kindling Fluorescent Protein (KFP), utilizzata come marker nel campo della biologia molecolare.

Anemone - Anemonia sulcata

Distribuzione e habitat
Diffusa nel Mar Mediterraneo e lungo le coste orientali dell’oceano Atlantico. Si tratta dell’ anemone di mare più grande del Mediterraneo. Vive fissato alle rocce nutrendosi di piccole prede che cattura con i lunghi tentacoli muniti di cellule urticanti (i nematociti). Nei suoi tessuti sono presenti organismi simbionti algali unicellulari (zooxantelle) e per questo motivo ha bisogno di vivere in zone ben illuminate. Vive dai primi metri d’acqua ai 10 m di profondità.

(Wikipedia)


Gallery

 

Anemone – Anemonia sulcata

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/gallery/cnidari-celenterati/anemone-anemonia-sulcata">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM