Gorgonia Bianca - Eunicella verrucosa

Eunicella verrucosa, Gorgonia Bianca, ampia gorgonia, gorgonia rosa o gorgonia verrucosa, è una specie di “corallo molle” coloniale gorgoniano della famiglia Gorgoniidae, phylum Cnidari. È originario dell’Oceano Atlantico nord-orientale e del Mar Mediterraneo occidentale.

 

Descrizione
Eunicella verrucosa ha uno stelo a ventaglio densamente ramificato e di solito cresce in un unico piano. Si orienta ad angolo retto rispetto alla direzione del movimento dell’acqua e può raggiungere un’altezza di 50 cm (20 pollici), sebbene 25 cm (10 pollici) sia una dimensione più comune. Gambi e rami sono coperti da crescite simili a verruche da cui sporgono i polipi. Il colore può variare dal rosso, dal rosa al bianco.

Distribuzione
Eunicella verrucosa è originaria dell’Atlantico nord-orientale e del Mar Mediterraneo occidentale. La sua gamma si estende dalle coste sudoccidentali della Gran Bretagna e dell’Irlanda alla Francia, Spagna, Italia, Algeria, Marocco, Sahara occidentale e Mauritania. Un recente studio della connettività genetica nell’Eunicella verrucosa ha identificato una struttura di popolazione marcata tra campioni dell’Irlanda nordoccidentale, Gran Bretagna, Francia e Portogallo meridionale. Si trova in crescita su roccia, legno, metallo o cemento e la sua profondità è compresa tra 4 e 50 metri. Nelle acque britanniche questo ventaglio è diventato più scarso, forse danneggiato dal dragaggio, ma potrebbe beneficiare di temperature più elevate dell’acqua di mare.

 

Biologia
L’Eunicella verrucosa è solitamente orientata ad angolo retto rispetto alla direzione del flusso d’acqua attraverso la colonia. I polipi si espandono e allargano i loro tentacoli per nutrirsi. I nutrienti sono passati ad altre parti della colonia attraverso i canali interni che collegano i polipi.

La riproduzione in Eunicella verrucosa è stata poco studiata. Le larve di planula sono probabilmente lecitotrofiche (sostenute da un sacco vitellino) e in grado di andare alla deriva per un breve periodo prima di depositarsi sul fondo del mare dove si trasformano in polipi e hanno trovato nuove colonie. Il tasso di crescita delle colonie varia; a Lyme Bay, nel sud della Gran Bretagna, alcune colonie sono cresciute di 6 cm in un anno, mentre in un altro anno non sono cresciute affatto. L’anemone di mare (Amphianthus dohrnii) si trova spesso su Eunicella verrucosa.

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Eunicella_verrucosa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/gallery/cnidari-celenterati/warty-gorgonian-eunicella-verrucosa">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM