Strombus gigas - Lobatus gigas

Il lobatus gigas, noto come strombus gigas, comunemente noto come la conchiglia regina, è una specie di grande lumaca commestibile, un mollusco gasteropode marino appartenente alla famiglia Strombidae. Questa specie è uno dei più grandi molluschi originari del Mar dei Caraibi, e l’Atlantico nord-occidentale tropicale, dalle Bermuda al Brasile, che raggiunge fino a 35,2 centimetri nella lunghezza della conchiglia. L. gigas è strettamente imparentato con la conchiglia goliath, il Lobatus goliath, una specie endemica del Brasile.

Il commercio internazionale della conchiglia regina dei Caraibi è regolato dalla Convenzione sulla vendita internazionale di specie minacciate di flora e fauna selvatiche (CITES), in cui è elencato come Strombus gigas. Questa specie non è minacciata nei Caraibi nel suo insieme, ma è commercialmente minacciata in numerose aree, in gran parte a causa di un eccessivo sfruttamento.

La conchiglia Strombus Gigas - The Strombus Gigas shell - intotheblue.it

La conchiglia Strombus Gigas – The Strombus Gigas shell – intotheblue.it

 

Distribuzione
Lobatus gigas è originario delle coste tropicali dell’Atlantico occidentale dell’America settentrionale e centrale nella maggiore zona tropicale caraibica. Sebbene la specie si presenti indubbiamente in altri luoghi come: Aruba, (Antille olandesi); Barbados; le Bahamas; Belize; Bermuda; Regioni del nord e nord-est del Brasile; Old Providence Island in Colombia; Costa Rica; la Repubblica Dominicana; Panama; Isole Swan in Honduras; Giamaica; Martinica; Alacran Reef, Campeche, Cayos Arcas e Quintana Roo, in Messico; Porto Rico; Saint Barthélemy; Mustique e Grenada nelle Grenadine; Pinar del Río, Provincia dell’Avana settentrionale, Matanzas settentrionale, Villa Clara, Cienfuegos, Holguín, Santiago de Cuba e Guantánamo, nelle isole Turks e Caicos e Cuba; South Carolina, in Florida, con Florida Keys e Flower Garden Banks National Marine Sanctuary, negli Stati Uniti; Carabobo, Falcon, Golfo del Venezuela, arcipelago di Los Roques, Isole di Los Testigos e Sucre in Venezuela; St. Croix nelle Isole Vergini.

 

 

Habitat
I Lobatus gigas vivono a profondità di 0,3-18 m. a 25-35 m. La sua profondità è limitata dalla distribuzione di copertura di alghe. La conchiglia regina vive in praterie di fanerogame e su substrato sabbioso, di solito in associazione con specie del genere Thalassia. I giovani popolano praterie poco profonde e costiere, mentre gli adulti preferiscono le pianure algali più profonde e le praterie di alghe. Gli habitat vitali critici per gli individui giovani sono definiti da una serie di caratteristiche, tra cui la circolazione delle maree e la produzione di macroalghe, che insieme consentono alti tassi di sopravvivenza. L. gigas si trova in genere in aggregati distinti che possono contenere diverse migliaia di individui.

La conchiglia Strombus Gigas - The Strombus Gigas shell - intotheblue.it

La conchiglia Strombus Gigas – The Strombus Gigas shell – intotheblue.it

 

 

Dieta
I gasteropodi strombidi furono ampiamente accettati come carnivori da diversi autori nel 19 ° secolo, un concetto che persiste fino alla prima metà del 20 ° secolo. Questa idea errata ebbe origine negli scritti di Jean-Baptiste Lamarck, che classificò gli strombidi con altre lumache apparentemente carnivore. Questa idea fu successivamente ripetuta da altri autori, ma non era stata supportata dall’osservazione. Studi successivi hanno confutato il concetto, dimostrando oltre ogni dubbio che i gasteropodi strombidi sono animali erbivori. In comune con altre Strombidae, il lobatus gigas è un erbivoro specializzato, che si nutre di macroalghe (tra cui alghe rosse, come le specie di Gracilaria e Hypnea), alghe marine e alghe unicellulari, anche a intermittenza che si nutre di detriti algali. Il macroalghe verde Batophora oerstedii è uno dei suoi alimenti preferiti.

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Lobatus_gigas

 

La Conchiglia Strombus Gigas

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
YouTube
Pinterest
Email
RSS