Tridacna gigante - Tridacna gigas

La tridacna gigante (Tridacna gigas (Linnaeus, 1758)) è un mollusco bivalve della famiglia Cardiidae.

Tridacna gigas – Nosy Be – Madagascar – Stefano

 

Descrizione
È il più grande mollusco bivalve esistente, le cui valve, percorse da larghe costolature longitudinali, possono raggiungere il metro e mezzo di lunghezza, mentre la conchiglia può arrivare ai 300 kg di peso.

Biologia
All’interno del mantello della tridacna si trovano alghe Zooxantelle in gran numero. Queste alghe, oltre a essere responsabili della grande varietà e vivacità dei colori, vivono in simbiosi con l’animale. Per favorire la presenza delle Zooxantelle il mantello si estroflette al di fuori delle valve e possiede particolari organi a forma di lente al fine di concentrare meglio la luce solare. Infatti durante il giorno la conchiglia è aperta e la tridacna vive nell’acqua poco profonda per far penetrare più luce. Di queste alghe, moltissime sono trasportate nella zona viscerale e assimilate. Tramite il sifone la tridacna gigante filtra l’acqua nutrendosi così di plancton.

Tridacna Gigas – Tridacna Gigante – Stefano

 

Riproduzione
Le tridacne giganti nascono maschi, all’età di 8 anni diventano ermafrodite e poi femmine. Questo animale produce fino a 500 milioni di uova a riproduzione che si schiudono entro 24-48 ore. Le larve vivono nel plancton per 1 settimana.

Distribuzione e habitat
L’habitat di questo mollusco è limitato all’Oceano Pacifico occidentale, nelle aree della Malesia, dell’Indonesia e dell’Australia (Grande barriera corallina). Vive nelle scogliere fino a 15 m di profondità.

Tridacna gigas è il più grande mollusco bivalve esistente: può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e superare i 300 kg di peso. – Stefano

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Tridacna_gigas

 

Nosy Be – Madagascar – Tridacna Gigas II

 

Nosy Be – Madagascar – Tridacna Gigas

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Facebook
Facebook
LinkedIn
Twitter
Google+
Google+
http://www.intotheblue.it/gallery/molluschi-mollusca/tridacna-gigante-tridacna-gigas">
YouTube
Pinterest
INSTAGRAM