Immersione a Tavolara 1994

Share
Rates: 11

Tavolara è un’ isola di 5,9 km² della Sardegna nord-orientale, parte del Comune di Olbia nella subregione della Gallura. Isola di Tavolara Sardegna 

Ricco di storia e leggende antiche e moderne, questo scoglio dalla singolarissima conformazione si propone sulla scena della mitologia classica per rappresentare la nave dei Feaci pietrificata da Poseidone, col suo timone rivolto verso il mare aperto, rea di avere ricondotto Ulisse in patria. Quest’isola selvaggia e incontaminata fa parte dell’Area Marina Protetta di TavolaraPunta Coda Cavallo  e offre fondali incontaminati. L’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo si sviluppa Lungo uno dei tratti di costa più belli e suggestivi del Mar Mediterraneo. Non distante dalla Costa Smeralda. A segnare i contorni dell’Area marina – Che si estende per circa 15.000 ettari – acque limpide e cristalline, adagiate sui morbidi tratti delle numerose insenature e calette della costa frastagliata che da Capo Ceraso (a Sud di Olbia), arriva fino a Punta l ‘Isuledda (a sud di San Teodoro).


Le acque cristalline dell’ isola di Tavolara ed il meraviglioso mondo sommerso offrono un Notevole spettacolo a noi subacquei sempre in cerca di belle immagini e di emozioni.


Come potete vedere però dal filmato anche qui in mare non fa sconti a quelle navi che per vari motivi si avvicinano troppo alla costa. La motonave battente bandiera Cipriota “CHRISSO” infatti il 31 Dicembre del 1974 e andata ad incagliarsi sugli scogli di Punta la Greca.

Il rapporto dell’uomo con il mare è sempre stato molto ravvicinato perché il mare è sempre stato fonte di vita con lo sfruttamento delle risorse ittiche per la sua alimentazione, per il commercio con altri popoli attraverso le navi da trasporto, per la scoperta di nuove terre e la loro conquista e purtroppo anche con le guerre per risolvere conflitti tra popoli o nazioni. Questa intensa attività ha sempre avuto come conseguenza effetti negativi causati da eventi tragici e quindi il naufragio delle imbarcazioni e delle navi che sono diventati relitti in fondo al mare. Isola di Tavolara Sardegna 

Author: Marco Ciolli

(tratto in parte da Wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
Marco Ciolli ha scritto / wrote 3 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 12/01/2017
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: