Spongia Porifera

Share
Rates: 1

Spongia Porifera Spugna intotheblue.it

In questo filmato stiamo vedendo una particolare spugna di colore grigio perla chiaro ripresa ad una profondità di oltre 80 metri.

Come abbiamo già altre volte segnalato i Poriferi o spugne sono animali sessili, cioè vivono attaccati sulle rocce dei fondali marini o sugli scogli. Essi formano il gruppo degli animali più primitivi e presentano una scarsa specializzazione cellulare. Il loro corpo, dalle forme più varie, è formato da tre strati: lo strato esterno funge da rivestimento ed è costituito da cellule appiattite dette pinacociti, quello intermedio contiene delle strutture di sostegno, dette spicole e infine quello interno delimita una cavità ed è formato da cellule dette coanociti.

Esistono in mare una molteplici varietà di spugne che ci porta ad affermare che molte non sono ancora state scoperte e classificate.

Sono animali filtratori e la loro alimentazione e composta da microrganismi e particelle alimentari sospese nell’acqua.

Gli scheletri interni sono di spongina e / o formati da spicole di carbonato di calcio o silice. Tutte le spugne sono animali acquatici, in maggioranza marini e sessili e colonizzano ambienti che vanno dalle zone di marea alle profondità superiori a 8000 m.

Mancano di un sistema nervoso e la respirazione avviene attraverso le cellule, il ricambio continuo di acqua permette una continua ossigenazione dell’ambiente detta “respirazione cutanea”.

I Poriferi possono avere vita solitaria o costituire dense colonie che, come accade con le madrepore, diventano importanti habitat per comunità animali e vegetali. Infatti, le loro cavità possono ospitare numerosi organismi simbionti (come piccoli crostacei, alghe unicellulari, cianobatteri, funghi ecc.

Le spugne fanno parte della dieta di molti organismi marini (Pesci, Anellidi, Molluschi, Echinodermi, ecc.).

Attualmente Spongia officinalis è una specie protetta (inserita nell’allegato III della Convenzione di Berna e annesso III ASPIM della Convenzione di Barcellona e ne è vietata la pesca. Spongia Porifera Spugna intotheblue.it

  

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 221 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 08/10/2017
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: