Scorfano nero

Share
Rates: 3
Scorfano Nero intotheblue.it

Scorfano Nero intotheblue.it Scorfano Nero Scorpaena Porcus 

Lo Scorfano nero (Scorpaena porcus) appartiene alla classe Osteichthyes, ordine Perciformes, famiglia Scorpaenidae.

Presenta un corpo robusto e la testa grossa è provvista di spine con appendici a forma di piume presenti sia intorno a l’occhio che sulle narici. Le scaglie sono piccole. La pinna dorsale presenta nella prima parte raggi spinosi molto robusti alla base dei quali vi sono le ghiandole velenifere che percorrendo un canale interno portano il veleno sulla punta delle spine, veleno che può dare seri fastidi a coloro che inavvertitamente vengono punti; la seconda parte della spina dorsale presenta raggi molli.

Può arrivare al massimo sino a 25 cm di lunghezza. Di colore bruno con macchie a strisce irregolari lo rendono praticamente invisibile e questo suo mimetismo gli consente di non scappare se non effettivamente disturbato.

E’ comune nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale dalle Canarie sino al Golfo di Biscaglia, vive in acque basse e predilige fondali misti di scogli, sabbia e alghe.

In questo filmato vediamo la notevole capacità di mimetizzarsi con l’ambiente.

Scorfano Nero intotheblue.it

Scorfano Nero intotheblue.it

Scorfano Nero intotheblue.it

Scorfano Nero intotheblue.it

Ha una predilezione per le secche scogliose che si elevano da un fondo fangoso, ma lo si trova anche in ambienti di scogliera d’ogni tipo e su fondi mobili costituiti da sabbia, fango e detrito. Il suo habitat è molto vario e le sue abitudini estremamente territoriali, al punto che è possibile immergersi ed osservare gli stessi esemplari per anni nello stesso posto, eletto a dimora e nello stesso tempo ad areale di caccia.

Passa gran parte del tempo fermo immobile in un punto rialzato del fondale attendendo che una preda gli passi davanti. La sua tecnica di cattura della preda è molto rapida ed efficace, e si basa su un repentino scatto in avanti abbinato al proiettarsi in avanti delle grandi fauci in un movimento che non da scampo alla preda stessa.

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 224 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 15/01/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: