Lo Squalo Grigio

Share
Rates: 3

squalo grigio Carcharhinus plumbeus Carcharhinidae intotheblue.it
Lo Squalo grigio (Carcharhinus plumbeus) è una specie di squalo del genere Carcharhinus e della famiglia Carcharhinidae.  E’ presente più o meno in tutti mari tropicali e nelle zone temperate della terra. Il colore può variare da bluastro a grigio brunito sino al bronzo, con il ventre chiaro o bianco. Generalmente sono solitari, ma possiamo trovarli in numero variabile suddivisi per sesso. Sono attivi principalmente di notte, in modo particolare all’alba ed al tramonto. Lo si trova spesso in acque sotto costa con fondali bassi, sabbiosi o fangosi. Può tuttavia nuotare a profondità di oltre 200 metri. Come sappiamo gli squali si pongono all’apice della catena alimentare marina: sono infatti considerati dei veri e propri spazzini del mare. Tuttavia negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una diminuzione della specie a causa della pesca indiscriminata da parte dell’uomo che spesso li uccide solo per prelevarne solo le pinne.

Questo video è stato realizzato a Cayo Largo del Sur, anche conosciuta semplicemente come Cayo Largo, è una piccola isola appartenente alla Repubblica di Cuba,nel Mar dei Caraibi: è lunga non più di 25 km e larga 3 km. Si trova a 177 km a sud di L’Avana. L’isola è uno dei 300 isolotti che costituiscono l’arcipelago de Los Canarreos e, rispetto a questo, si colloca all’estremo est.

Cayo Largo possiede 27 km di spiagge caratterizzate da una sabbia fine, chiara e sempre fredda, qualità presente in pochi altri posti al mondo. L’isola è incontaminata e la numerosa fauna selvatica, tra cui spiccano i pellicani, i pappagalli,le iguane, le tartarughe marine e gli aironi; attira turisti da ogni parte del globo; l’aeroporto locale è servito da voli argentini, italiani e canadesi.

Cayo Largo è un’isola calcarea formatasi nel corso di milioni di anni dai resti di organismi marini, quelli che formano le barriere coralline. Intorno all’isola, a soli 35 m di profondità, è presente una barriera corallina lunga 19 miglia nautiche.

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 118 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 14/04/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: