Serpulide - Hydroides Dianthus

Il Serpulide Hydroides Dianthus è un Verme che appartiene al philum degli Anellidi, ed alla classe dei Policheti Sedentari e all’ordine dei Sabellidi ed al genere dei Serpulidi. Serpulidae Hydroides Dianthus serpulis Anellids Polychaete intotheblue.it

spirografo - serpulidae diantus - intotheblue.it

spirografo – serpulidae diantus – intotheblue.it Serpulidae Hydroides Dianthus serpulis Anellids Polychaete intotheblue.it

Il termine Vermi è generico ed usato in questa nostra analisi quale catalogo di comodo per indicare una grande varietà di organismi che si presentano simili con un corpo allungato e flessibile.
Suddivideremo le poche specie di vermi da noi subacquei conosciute in cinque philum :

anellidi
platelminti
nemertini
sipunculudi
echiuridi

Gli anellidi sono vermi con corpo segmentato formato da tanti anelli uguali in tutto ed in sequenza l’uno attaccato all’altro.
Diversi risulteranno il primo e l’ultimo della “fila”. Di norma ogni segmento presenta apposite setole chitinose atte al movimento, ed il primo e l’ultimo tentacoli o cirri o papille per funzioni vitali diverse dal movimento.
Nel philum degli anellidi prenderemo in esame due sole classi dei policheti.
Degli organismi che fanno parte di queste classi esamineremo soltanto, (e lo faremo a grandi linee) la forma di movimento
ed il sistema di deambulazione nel territorio.
Da questa analisi differenzieremo la classe dei policheti erranti, liberi e capaci di movimento proprio nel territorio,
dalla classe dei policheti sedentari, prigionieri in strutture da loro stessi create e con movimento limitato nei confini della struttura stessa.

spirografo - serpulidae diantus - intotheblue.it

spirografo – serpulidae diantus – intotheblue.it

I sabellidi sono policheti sedentari tra i più ricercati dai subacquei per la loro bellezza e maestosità. La loro caratteristica peculiare è quella di secernere una sostanza fibrosa che crea, attorno all’animale, un tubo flessibile dentro al quale, con opportune mute, egli vive l’intera vita.
Nel dettaglio, il tubo è morbido, fissato alla base al substrato e aperto alla sommità. L’animale all’interno è libero e, con il corpo munito di svariati peduncoli, determina il movimento.
La corolla, a una o più spirali di multicolori piume riveste nello stesso tempo la funzione di apparato respiratorio e di rete per la cattura attiva di plancton.
Al genere dei serpulidi hydroides appartengono singoli individui sempre uniti in colonie che formano grovigli di tubuli calcarei a sezione circolare o triangolare , fissati su substrati duri di qualsivoglia natura.
Il serpulide hydroides dianthus vive in tubi a sezione circolare.

Lo spirografo (Sabella spallanzanii) – Serpulidae  hydroides Dianthus – intotheblue.it

https://www.biologiamarina.org/serpulide-hydroides-dianthus

Hydroides Dianthus

Il Serpulidae  hydroides Dianthus

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: