Lo Sciarrano

Share
Rates: 2

Sciarrano Serranus scriba serranidae serranidi intotheblue.it

Serranus scriba - Sciarrano - intotheblue.it

Serranus scriba – Sciarrano – intotheblue.it

Lo Sciarrano (Serranus scriba)  appartiene alla classe Osteichthyes, sottoclasse Actinopterygii, ordine Perciformes, sottordine Percoidei, famiglia Serranidae.

E’ comune nel Mediterraneo, nel Mar Nero e nell’Oceano Atlantico orientale, a nord sino al golfo di Biscaglia. Predilige le acque basse e difficilmente lo troviamo oltre i 30 metri di profondità; il suo habitat ideale è costituito dal classico fondale misto di rocce, sassi e sabbia.

Serranus scriba - Sciarrano - intotheblue.it

Serranus scriba – Sciarrano – intotheblue.it

Serranus scriba - Sciarrano - intotheblue.it

Serranus scriba – Sciarrano – intotheblue.it

Sebbene la famiglia dei Serranidi comprenda specie di diverse dimensioni, forme e colori, vi sono alcune caratteristiche tipiche presenti in tutti i serranidi: tipici esempi possono essere la Cernia bruna o la perchia, comuni nei mari italiani. La bocca è grande e protraibile, armata di denti conici impiantati in più serie. Il corpo è in genere robusto, con una lunga pinna dorsale, in parte spinosa e in parte a raggi molli, la pinna anale è più breve e porta anch’essa alcuni raggi spinosi, la pinna caudale può essere arrotondata, tronca o fortemente bilobata e filiforme (come in Anthias o Variola). Il preopercolo porta alcune spine o dentelli. Le scaglie sono piccole e ctenoidi.
Le livree sono variabili, di solito molto mimetici e quindi sui toni del bruno con macchie, strisce o fasce variamente disposte, spesso utili per distinguere le varie specie; molte specie, soprattutto tropicali, però mostrano vivaci colori rossi, gialli ed azzurri che talvolta, come nei vari Anthias, Cephalopholis, Variola, ecc. possono essere predominanti e comporre magnifiche livree.
Le dimensioni vanno dai pochi cm di molti Serranus agli oltre due metri di Epinephelus lanceolatus dei mari indopacifici.

(tratto da Wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 224 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 21/05/2018