Pesce Farfalla Indiano

Share
Rates: 2

Pesce Farfalla Indiano Indian Butterflyfish intotheblue.it chaetodon mitratus

Pesce Farfalla Indiano - Indian Butterflyfish

Pesce Farfalla Indiano – Indian Butterflyfish

pesci farfalla (Chaetodontidae) sono una famiglia di pesci ossei marini appartenenti all’ordine Perciformes.

Associati alle formazioni madreporiche dei mari tropicali e subtropicali sono largamente diffusi nell’ Oceano Atlantico, Indiano e Pacifico. Sono generalmente diurni e prediligono i bassi fondali (di solito fino a 18 metri, anche se alcune specie sono state segnalate anche a 180 metri di profondità). Di notte si nascondono fra le madrepore e possono assumere una diversa colorazione della livrea.

I pesci farfalla sono così chiamati perché contraddistinti da una livrea variopinta, con bande o macchie orizzontali, verticali o diagonali, simili a quelle che si possono riscontrare sulle ali delle farfalle. La bocca è generalmente protesa in avanti. La pinna dorsale è unica e composta da 6 a 16 spine. La pinna anale è composta solitamente da 3 spine e la pinna caudale può avere forma rotonda o troncata, ma mai biforcuta.
Le dimensioni sono modeste e comprese tra 12 e 22 cm.

Pesce Farfalla Indiano - Indian Butterflyfish

Pesce Farfalla Indiano – Indian Butterflyfish

Pesce Farfalla Indiano - Indian Butterflyfish

Pesce Farfalla Indiano – Indian Butterflyfish

Sono oltre 4.000 le specie di pesci che abitano le barriere coralline. Le ragioni di questa diversità sono ancora oggetto di approfondimento  degli scienziati. Le barriere coralline sane possono produrre fino a 35 tonnellate di pesce per chilometro quadrato ogni anno e quindi sono una importante risorsa, da non sfruttare in modo eccessivo come sta avvenendo, per l’alimentazione umana in particolare per quei popoli che le abitano; è chiaro barriere danneggiate ne producono molto meno.

La parte superiore delle barriere coralline, termine oggi riservato esclusivamente a quelle di maggiori dimensioni e poste lontano dalla costa (Grande Barriera australiana), fino a 5 m di profondità, è un ambiente ad alto o altissimo irraggiamento solare. Pesce Farfalla Indian Butterflyfish intotheblue.it 

(tratto da Wikipedia)

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 223 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 17/09/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: