In questo video vediamo una Castagnola Nera che si è lasciata avvicinare tranquillamente dal sub. Chromis chromis, conosciuto comunemente come Castagnola Nera, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Pomacentridae, di cui è l’unico rappresentante nel Mediterraneo.
Popola i fondali rocciosi poco profondi dove vive in banchi sparsi a mezz’acqua. Si trovano anche sopra le praterie di Posidonia oceanica. I piccoli esemplari ancora con la livrea blu sono fotofobi e si incontrano spesso in grotte, crepacci ed altri ambienti ombreggiati.
Presenta un corpo ovale, schiacciato, con bocca piccola ed occhi grandi. La pinna dorsale è unica, con raggi spinosi anteriori e raggi molli più lunghi posteriormente, la pinna anale ha solo due raggi spinosi seguiti da molti molli. La pinna caudale è intaccata al centro e ha due lobi appuntiti. I raggi superiori ed inferiori di questa pinna sono più scuri del resto dando l’impressione di una coda più incisa di quanto non sia in realtà. Le pinne ventrali e le pinne pettorali sono abbastanza sviluppate. Le scaglie sono grandi. Raggiunge una lunghezza massima di 16 centimetri ma di solito è molto più piccola.
La Castagnola nera è un pesce che si lascia avvicinare abbastanza facilmente anche se rimane piuttosto sospettosa e pronta a fuggire con scatto rapido quando immagina di essere attaccata da un possibile predatore.
https://it.wikipedia.org/wiki/Chromis_chromis