Murice - Hexaplex Trunculus

Share
Rates: 3

Hexaplex trunculus (noto anche come Murex trunculus, Phyllonotus trunculus) è una lumaca di mare di medie dimensioni, un mollusco gasteropode marino appartenente alla famiglia Muricidae. Murice Hexaplex Trunculus intotheblue.it Murex trunculus Phyllonotus

Questa lumaca di mare è storicamente importante perché la sua ghiandola ipobranchiale secerne un muco usato per creare un colorante indaco viola-blu. Hexaplex trunculus  è un mollusco molto comune in tutto il Mediterraneo e lo si può facilmente trovare; il  guscio conico varia da 4 a 10 cm. Ha una guglia piuttosto alta con sette spirali angolate. Le costole a volte sviluppano ispessimenti o spine e conferiscono al guscio un aspetto ruvido.

Questa specie è un gruppo di lumache predatrici opportuniste che sono note per attaccare la loro preda in gruppi. La particolarità di questa specifica specie è che non mostrano alcuna preferenza per le dimensioni della loro preda, indipendentemente dai livelli di fame. Murice Hexaplex Trunculus intotheblue.it Murex trunculus Phyllonotus

La lumaca appare in reperti fossili risalenti al periodo pliocenico e quaternario (tra 3,6 e 0,012 milioni di anni fa). Conchiglie fossilizzate sono state trovate in Marocco, Italia e Spagna.

Questa lumaca di mare è storicamente importante perché la sua ghiandola ipobranchiale secerne un muco usato per creare un colorante indaco viola-blu distintivo. Le antiche culture mediterranee, tra cui i minoici, i cananei / fenici, gli ebrei e i greci classici hanno creato coloranti dalle lumache. Uno dei principali ingredienti chimici del colorante è la dibromo-indigotina rossa, il componente principale del viola tiranno. La tintura diventerà blu indaco, simile al colore dei jeans blu, se esposta alla luce solare prima che il colorante inizi. La tintura indaco prodotta in questo modo è nota come Tekhelet.

https://en.wikipedia.org/wiki/Hexaplex_trunculus

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 221 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 16/11/2018
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: