Leccia Stella Maculata

Share
Rates: 14

La Leccia Stella Maculata, Trachinotus Baillonii, è una specie della famiglia Carangidae; appartiene alla classe Actinopterygii, all’ordine Perciformes. Leccia Stella Maculata Trachinotus Baillonii Smallspotted dart intotheblue.it

Può raggiungere una lunghezza massima di 60 cm nei maschi e un peso massimo di 1,5 Kg. Il colore del corpo varia da blu argentato a grigio sopra, con alcune piccole macchie nere sui fianchi, il numero di questi punti aumenta con l’età, sotto è di colore bianco argentato. Ha pinne grandi e forti, una coda biforcuta e una base stretta. Si nutre di piccoli pesci.

Questa specie è diffusa nell’Indo-Pacifico, dal Mar Rosso alle Isole Mangareva e al Giappone meridionale. E’una specie che vive nella barriera corallina di solito vicino alla superficie delle acque. Leccia Stella Maculata Trachinotus Baillonii Smallspotted dart intotheblue.it

leccia stella maculata - small spotted dart - trachinotus baillonii - intotheblue.it

leccia stella maculata – small spotted dart – trachinotus baillonii – intotheblue.it

Distribuzione e habitat

È diffusa nell’intero mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale tra La Manica e l’Africa tropicale. Molto raramente è stata trovata a nord fino a Svezia e Norvegia. Nelle acque italiane è molto comune.

È pelagica ma prettamente costiera, si trova di solito su substrati sabbiosi ma non è un imperativo. In inverno sta più al largo.

Descrizione

Ha corpo ovoidale, compresso lateralmente, con bocca piccola ed occhi piuttosto grandi rispetto alla leccia. Le pinne anale e prima dorsale sono simmetriche ed opposte, la coda profondamente falcata. Il colore è bianco madreperlaceo con 3-5 macchie ovali più scure sui fianchi e con le punte delle pinne nere.

Raramente raggiunge i 50 cm di lunghezza con un massimo di 2 kg.

Alimentazione

Basata su piccoli pesci, in particolare lattarini, che caccia anche vicino a riva. La sua tecnica si basa sul gettarsi nel banco e dibattersi quando afferra una preda. I pesci nel disperato tentativo di confondere la leccia saltano fuori dall’acqua.

https://it.wikipedia.org/wiki/Trachinotus_ovatus

Informazioni sull'autore / About the author:
Stefano ha scritto / wrote 117 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 30/01/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: