La Murena del Mediterraneo

Share
Rates: 4

Murena Muraena helena Muraenidae www.intotheblue.it
La Murena mediterranea (Muraena Helena), nonostante l’apparenza poco rassicurante, è un animale piuttosto timido e se disturbato tende a fuggire all’interno della tana o tra gli scogli circostanti; tuttavia può attaccare anche senza essere provocata a causa della sua territorialità. È particolarmente rischiosa l’abitudine di certi subacquei di offrire cibo alle murene con le mani. Il morso della murena è molto doloroso ma non è certo se siano presenti tossine nella saliva. Tossine in grado di provocare l’emolisi sono invece certamente presenti nel sangue della murena e di numerosi altri anguilliformi come l’anguilla e il grongo. Queste tossine, di natura proteica, sono attive solo se introdotte nel circolo sanguigno dell’uomo mentre sono innocue per ingestione. Vengono comunque inattivate dalla cottura.

La Murena presente nel nostro Mar Mediterraneo è particolarmente apprezzata in cucina per le sue carni pregiate e raffinate. Tale apprezzamento risale addirittura all’antichità tanto che i romani avevano provveduto alla realizzazione di apposite vasche per l’allevamento chiamate “murenari” che solo le famiglie più facoltose potevano permettersi a causa dei costi di realizzazione e di manutenzione.

Circolano sul conto di questo animale dall’aspetto inquietante alcune leggende sinistre e del tutto irreali come, ad esempio, che nell’Antica Roma, dove le murene erano tra i pesci più apprezzati, i vivai di questi pesci venissero alimentati con carne umana. Murena Muraena helena Muraenidae www.intotheblue.it

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 221 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 06/05/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: