La buca delle Corvine

Share
Rates: 52

La buca delle Corvine Brown Meagles hole intotheblue.it

La buca delle Corvine Brown Meagles hole intotheblue.it

Corvine (Sciaena umbra) intotheblue.it

Un evento che ormai capita sempre più di rado, riuscire a vedere e filmare le Corvine (Sciaena umbra) nella loro grotta senza disturbarle e farle fuggire. Siamo in Sardegna a Capo Spartivento, un paradiso fatto di spiagge, calette, punte e scogliere di granito sia in superficie che sott’acqua. Il fondale varia da pochissimi centimetri a 10/15 metri nel raggio di poche centinaia di metri e le zone limitrofe delle spiagge sono caratterizzate da scogliere costituiti da grandi blocchi di granito che sia in superficie che sott’acqua creano numerose grotte ed anfratti, rifugio per moltissimi pesci.

Ho trovato le Corvine in una grotta molto ampia con varie entrate ed uscite, generalmente il loro Habitat ideale, ormai sempre più disturbato dalla presenza dell’uomo. La rarità dell’evento oltre che la bellezza della scena in sé sta nel fatto che è sempre più difficile trovare questi pesci in grotte a pochi metri di profondità ed in zone frequentate da bagnanti e turisti.

La buca delle Corvine Brown Meagles hole intotheblue.it

La buca delle Corvine  intotheblue.it

La Corvina quindi diventa una specie sempre più rara e difficile da incontrare, nel video possiamo vedere la bellezza e l’eleganza di questi pesci. Se non spaventate le Corvine infatti tendono ad essere molto curiose con il sub e una volta presa confidenza sfoggiano i loro colori blu, argento, oro, con riflessi che vanno dal viola al turchese. Ritengo che sia uno dei pesci più belli del Mediterraneo e vedere e fotografare questi pesci in tranquillità e nel loro ambiente naturale è veramente uno spettacolo che consiglio a tutti di provare. La buca delle Corvine Brown Meagles hole intotheblue.it

La buca delle Corvine Brown Meagles hole intotheblue.it

Brown Meagles hole intotheblue.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 216 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 31/07/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: