Il Polpo e la Telecamera

Share
Rates: 63

Questo video è stato girato in Sardegna in una delle bellissime spiagge della Costa Verde, dove abbiamo incontrato un piccolo polpo che ha interagito a modo suo con il sub e con la telecamera appoggiata sul fondale. The Octopus and the Camera Il Polpo e la Telecamera Intotheblue.it

The Octopus and the Camera Intotheblue.it

Il Polpo e la Telecamera Intotheblue.it

Abbiamo visto il polpo mentre stava giocando con un piombo di una lenza di un pescatore afferrato ad un sasso. Non appena si è accorto della presenza di un intruso (il sub) si è inizialmente ritirato sulla difensiva cercando di nascondersi, poi incuriosito dalla telecamera, o più probabilmente dalla sua luce intermittente, ha interagito con questa cercando di catturarla con i tentacoli.

Il Polpo e la Telecamera Intotheblue.it

The Octopus and the Camera Intotheblue.it

Il video è piuttosto lungo e lo abbiamo messo volutamente in versione integrale senza tagli, solo accelerandolo e rallentandolo nei momenti più interessanti, per filmare l’interazione del polpo con il sub e la telecamera stessa. Tanti sono i filmati e i documentari che ci raccontano di quanto questi animali siano intelligenti e astuti, e anche noi nel nostro piccolo abbiamo cercato di documentare questo comportamento. The Octopus and the Camera Il Polpo e la Telecamera Intotheblue.it

The Octopus and the Camera Intotheblue.it

Il Polpo e la Telecamera Intotheblue.it

Nella parte finale si vede inoltre come i polpi siano campioni di mimetismo, il nostro infatti per sfuggire al sub si è nascosto tra le alghe mosse dalla risacca della corrente, cercando di prenderne le sembianze e le movenze, finchè alla fine, probabilmente rendendosi conto che la strategia fosse poco efficace, è sparito definitivamente alla vista del sub nascondendosi in una buca.

Il Polpo e la Telecamera Intotheblue.it

The Octopus and the Camera Intotheblue.it

Il polpo è un mollusco cefalopode molto diffuso nei bassi fondali, non oltre i 200 metri. Preferisce i substrati aspri, rocciosi, perché ricchi di nascondigli, fessure e piccole caverne in cui nascondersi: l’assenza di endo ed esoscheletro gli permette di prendere qualsiasi forma, e di passare attraverso cunicoli molto stretti. Presente in tutti i mari e gli oceani, è molto diffuso anche nel Mar Mediterraneo. Nel Mediterraneo viene pescato principalmente in due diversi periodi dell’anno: da settembre a dicembre (in buone quantità, seppur ancora di piccola taglia) e da maggio a luglio (periodo nel quale è di taglia più grossa).

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 25/10/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: