Pesci curiosi in visita al Sub in decompressione

Share
Rates: 13

Alla fine di una immersione subacquea durante le soste di decompressione all’ improvviso sono arrivati a farmi visita e compagnia questi simpatici “curiosoni”.  Carango Mediterraneo decompressione Caranx Crysos intotheblue.it

Situazioni simili mi sono capitate altre volte, ma con pesci che conosco abbastanza bene come acciughe, palamite, sugarelli o altri pesci presenti nel nostro Mediterraneo, ma in un primo momento non riuscivo a capire a quale famiglia di pesci potessero appartenere. Successivamente riguardando le immagini realizzate in questo video ho capito che si poteva trattare del Caranx Crysos, o Carango Dorato in fase giovanile. Questi pesci generalmente viaggiano in coppia o a piccoli gruppi. In questo caso si sono avvicinati al subacqueo in immersione e all’imbarcazione appoggio che stava facendo l’assistenza al sub con il motore spento, e quindi senza il fastidio del rumore dello scarico. Devo dire che  mi sono sembrati particolarmente attratti ed incuriositi dalle bolle d’aria scaricate dall’erogatore durante la respirazione del sub; infatti con velocità nevrotica mi si sono avvicinati cercando di capire quello che succedeva, con l’aria divertita di un bimbo in un parco giochi. Poi con la stessa velocità con cui sono arrivati se ne sono andati via.

Il Caranx Crysos è un pesce appartenente alla famiglia Carangidae, classe Actinopterygii, all’ordine Perciformes che in genere popolano i mari tropicali. Tuttavia sappiamo che sono entrati , come altre specie, nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez ed ora  capita di trovarli oltre che in Sicilia e Sardegna anche al largo della costa tirrenica.

Durante la fase giovanile presentano diverse barre verticali ed un colore giallo dorato. Fanno vita pelagica e si riuniscono attorno ad oggetti galleggianti come tronchi di albero, foglie di palma o addirittura intorno a meduse o dentro l’ombrello delle meduse. Successivamente con la crescita migrano in profondità nelle scogliere e nelle barriere coralline.

Carango Mediterraneo decompressione Caranx Crysos intotheblue.it

https://it.wikipedia.org/wiki/Caranx_crysos

Informazioni sull'autore / About the author:
Fanino Cirivasi Fanino Cirivasi ha scritto / wrote 224 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 21/12/2019
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: