Anthias anthias - Castagnola rossa

Share
Rates: 10

Siamo su una parete rocciosa intorno ai 36/39 metri di profondità con gradoni che vanno fino a 42 metri, questo è uno degli habitat ideale dell’ Anthias anthias, la Castagnola rossa. Questo pesciolino appartenente alla famiglia delle cernie i Serranidi, è una delle specie più comune e facile da incontrare a profondità intorno ai 40 metri e che colora i fondali del Mar Mediterraneo di una bellezza paragonabile a quella delle barriere coralline. Infatti anche il Mar Mediterraneo ha le sue barriere coralline e come si vede dal filmato una volta illuminata la parete di roccia scura si trasforma in un paesaggio di mille colori grazie ai coralli, alle spugne ed ai suoi pesci tra cui la Castagnola rossa. Anthias anthias Castagnola rossa Marine goldfish Serranidae intotheblue.it

Anthias anthias Castagnola rossa Marine goldfish - intotheblue.it

Anthias anthias Castagnola rossa Marine goldfish – intotheblue.it

Anthias anthias (Linnaeus, 1758), conosciuto comunemente come castagnola rossa è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia dei Serranidae.

Distribuzione e habitat
Si trova nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale dal Portogallo all’Angola, ci sono segnalazioni anche dalla Namibia settentrionale. È molto comune nel Mediterraneo ma raro nell’Adriatico.

Il suo habitat si trova nel piano circalitorale su fondi a coralligeno in ombra e ricchi di cavità. Si incontra fino a 200 metri di profondità, inizia ad essere comune attorno ai 30 metri. È un comune abitatore delle grotte sottomarine. Nel periodo estivo si può incontrare a profondità relativamente minori, sempre in caverne o anfratti oscuri.

Anthias anthias Castagnola rossa Marine goldfish - intotheblue.it

Anthias anthias Castagnola rossa Marine goldfish – intotheblue.it

Descrizione
Questo pesciolino è abbastanza diverso dagli altri serranidi mediterranei dato che ha una sagoma più alta e corpo compresso ai lati, con bocca relativamente piccola. Gli occhi sono grandi e la fronte leggermente arcuata. La bocca è armata di piccoli denti caniniformi. La pinna dorsale è abbastanza ampia, nei maschi il secondo e il terzo raggio spinoso portano un’appendice laminare simile a una bandierina.

Anthias anthias Castagnola rossa Marine goldfish - intotheblue.it

Anthias anthias Castagnola rossa Marine goldfish – intotheblue.it

La pinna caudale è fortemente forcuta, il lobo inferiore è più lungo e appuntito del superiore. Le pinne ventrali sono molto allungate e molto più grandi delle pinne pettorali, nel maschio sono molto più sviluppate che nella femmina e di solito hanno una macchia gialla arancio all’estremità. Le scaglie sono presenti anche nella regione della testa. La linea laterale è molto incurvata e decorre lungo il profilo del dorso tranne che nel peduncolo caudale.

La livrea è appariscente: da rosso violacea ad arancio vivo con tre strisce gialle dietro l’occhio, che è circondato da un anello giallo e azzurro. La lunghezza arriva a 27 cm, normalmente raggiunge i 15 cm.

https://it.wikipedia.org/wiki/Anthias_anthias

https://en.wikipedia.org/wiki/Anthias_anthias

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 06/07/2020
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: