Il Grande Barracuda

Share
Rates: 15

Il grande Barracuda (Sphyraena barracuda) è presente nelle acque tropicali e temperate calde, nelle parti subtropicali degli oceani Indiano, Pacifico e Atlantico, dalle zone di mangrovie alle scogliere profonde sino a 110 metri. Si dice che siano in declino in Florida, e la commissione per la conservazione del pesce e della fauna selvatica della Florida sta considerando di imporre limiti di cattura.  I grandi barracuda sono pesci pelagici. Gli esemplari adulti sono generalmente lunghi circa 60–100 cm e pesano 2,5–9,0 kg.  Eccezionalmente possono superare 1,5 m e pesare più di 23 Kg. Il grande barracuda è blu-grigio sopra, sfumando in argento e bianco gessoso sotto. A volte, una fila di barre trasversali più scure si verifica sul lato superiore, con macchie nere su ciascun lato inferiore. La seconda pinna dorsale e le pinne anale e caudale vanno dal viola scuro al nero con punte bianche.

Il grande Barracuda - Sphyraena barracuda - The great Barracuda - intotheblue.it

Il grande Barracuda – Sphyraena barracuda – The great Barracuda – intotheblue.it

In generale, i barracuda sono pesci allungati con mascelle potenti. La mascella inferiore della grande bocca sporge oltre la parte superiore. I barracuda possiedono denti forti, simili a zanne, di dimensioni disuguali e inseriti in orbite nelle mascelle e sul tetto della bocca. La testa è abbastanza grande e ha un aspetto appuntito e simile a un luccio. Le coperture branchiali sono ricoperte da piccole squame. Le due pinne dorsali sono ampiamente separate: la prima con cinque spine e la seconda con una spina e 9 raggi molli. La seconda pinna dorsale è uguale alla dimensione della pinna anale ed è situata più o meno sopra di essa. La linea laterale è prominente e si estende direttamente dalla testa alla coda. La pinna dorsale spinosa è situata sopra il bacino. L’estremità posteriore della pinna caudale è biforcuta o concava, ed è posta all’estremità di un robusto peduncolo. Le pinne pettorali sono posizionate in basso sui lati. Il barracuda ha una grande vescica natatoria.

Il grande Barracuda - Sphyraena barracuda - The great Barracuda - intotheblue.it

Il grande Barracuda – Sphyraena barracuda – The great Barracuda – intotheblue.it

I barracuda vivono in mare aperto sono predatori voraci e cacciano facendo agguati. Infatti fanno affidamento sulla sorpresa e sulla velocità che può superare i 40 Km orari. I ​​barracuda adulti sono più o meno solitari nelle loro abitudini mentre i giovani si riuniscono spesso in banchi. I barracuda possono raggiungere almeno i 14 anni di età. La stagione della deposizione delle uova va da aprile a ottobre. Le femmine possono rilasciare da 5.000 a 30.000 uova. Le diete di questi grandi predatori delle barriere coralline sono composte quasi totalmente da pesci, cefalopodi e occasionalmente gamberetti. I barracuda sono spazzini e possono scambiare gli snorkelisti per grandi predatori, seguendoli nella speranza di mangiare i resti della loro preda. È stato riferito che i nuotatori sono stati morsi da barracuda, ma tali incidenti sono rari e probabilmente causati da scarsa visibilità dell’acqua. Inoltre i barracuda possono scambiare oggetti che brillano e brillano per prede. Gli attacchi di barracuda sugli esseri umani sono rari, anche se i morsi possono provocare lacerazioni e la perdita di alcuni tessuti. Sono commestibili e vengono catturati a scopo alimentare anche se le loro carni rilasciano un forte odore.

(tratto da Wikipedia)

This slideshow requires JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Carlo Terreni ha scritto / wrote 27 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 18/04/2021
%d bloggers like this: