Murena a nastro

Share
Rates: 10

Rhinomuraena quaesita, conosciuta comunemente come Murena a nastro, è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Muraenidae, sottofamiglia Muraeninae. Abita le barriere coralline e le lagune degli atolli dell’Indo-Pacifico: particolarmente diffusa nella Polinesia francese, nella Nuova Caledonia, nelle Filippine, in Indonesia, nel Giappone e nell’Africa Orientale. Il corpo, tipicamente anguilliforme, è tubolare e molto allungato. La testa è appuntita, la bocca ampia. Il mento è fornito di 3 piccoli barbigli. Le narici sono tubolari e terminano formando una curiosa escrescenza di forma fogliare. La pinna dorsale inizia poco dopo la testa e prosegue per tutto il corpo, fino alla coda. La pinna anale è più corta, ma anch’essa termina alla coda, è sprovvista di pinna caudale.

Murena a nastro maschio - Ribbon eel male - Rhinomuraena quaesita - intotheblue.it

Murena a nastro maschio – Ribbon eel male – Rhinomuraena quaesita – intotheblue.it

La Murena a nastro è una creatura che somiglia a un mitico drago cinese con un corpo lungo e sottile e le pinne dorsali alte. La Murena a  nastro può essere facilmente riconosciuta dalle sue narici anteriori espanse per le loro mascelle caratteristiche che sono spesso aperte molto ampiamente quando un subacqueo si avvicina. Sulla base dei cambiamenti di colore osservati, è considerato un ermafrodita protandroma: prima maschio, poi cambia sesso in femmina (anche se questo deve ancora essere confermato).

Murena a nastro femmina - Ribbon eel female - Rhinomuraena quaesita - intotheblue.it

Murena a nastro femmina – Ribbon eel female – Rhinomuraena quaesita – intotheblue.it

Il cambiamento di colore correlato al cambio di sesso non è noto di nessun’altra specie di murena.  I presunti giovani e subadulti sono di colore nero corvino con una pinna dorsale gialla, nei maschi adulti il ​​nero è sostituito da un fondo blu elettrico con pinne giallo vivo e le femmine adulte sono interamente gialle o gialle con un po’ di blu nella parte posteriore. Raggiunge una lunghezza massima di 130 cm.

Murena a nastro nera (presunta fase giovanile) - Ribbon eel in black (presumed juvenile stage) - Rhinomuraena quaesita - intotheblue.it

Murena a nastro nera (presunta fase giovanile) – Ribbon eel in black (presumed juvenile stage) – Rhinomuraena quaesita – intotheblue.it

Animale prettamente notturno, di giorno si nasconde raggomitolata in piccoli anfratti, mentre di notte si sposta alla ricerca di prede oppure lascia sbucare la testa fuori dalla tana attendendo un piccolo pesce. Sono specie abbastanza diffuse negli acquari marini occidentali: sono tuttavia molto delicate e non adatte a principianti e in acquari di nuovo allestimento.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Carlo Terreni ha scritto / wrote 39 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 25/04/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: