Snorkeling - Actinia equina - Pomodoro di mare

Share
Rates: 2

Anche nel Mediterraneo si può fare snorkeling e vedere specie marine interessanti e colorate come nei mari tropicali. Nel video possiamo vedere il Pomodoro di mare o Actinia equina, si tratta di uno degli anemoni di mare più comuni del Mar Mediterraneo e lo si può incontrare facilmente nuotando con maschera e snorkel in pochi centimetri di profondità. Questa specie predilige infatti la zona interditale, cioè lo strato di acqua tra la bassa e l’alta marea, per questo motivo per osservarlo e fotografarlo non bisogna essere subacquei o nuotatori esperti. Snorkeling Actinia equina Pomodoro di mare intotheblue.it

Snorkeling Actinia equina Pomodoro di mare Beadlet anemone intotheblue.it

Snorkeling Actinia equina Pomodoro di mare Beadlet anemone intotheblue.it

Nel Mediterraneo la maggior parte della vita marina la si può incontrare nei primi 15 metri di profondità, e ricordo ai giovani che vogliono iniziare a praticare la subacquea che la maggior parte dei subacquei, sia apneisti sia quelli che si immergono con le bombole, hanno semplicemente iniziato conoscendo il mare con pinne maschera e snorkel.

Snorkeling Actinia equina Pomodoro di mare Beadlet anemone intotheblue.it

Snorkeling Actinia equina Pomodoro di mare Beadlet anemone intotheblue.it

È un’anemone di mare di piccole dimensioni (3-9 centimetri), di colore dal rosso vivo al rosso brunastro, munita di tentacoli urticanti, talvolta di colorazione più chiara.

Il corpo è cilindrico ed ha alla base un disco pedale più ampio del tronco sovrastante. L’apertura boccale è circondata da circa 200 tentacoli piuttosto corti.

Durante la bassa marea spesso rimane al di fuori dell’acqua, assumendo l’aspetto di una piccola pallina di aspetto gelatinoso con un incavo al centro. Quando è completamente immersa estroflette i suoi tentacoli e assume una forma simile a quella di un fiore.

https://it.wikipedia.org/wiki/Actinia_equina

https://en.wikipedia.org/wiki/Beadlet_anemone

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
netartstudio netartstudio ha scritto / wrote 75 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 08/05/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: