Viste le ultime notizie dell’eccezionale esplosione di mucillagine marina nel Bosforo e nelle acque della Turchia di questi giorni, decidiamo di pubblicare quasi per intero il video di un’ immersione fatta lo scorso 2 luglio 2020 nel basso Mar Ligure (o alto Tirreno), nel tratto di costa toscana da Livorno a San Vincenzo.
Siamo su un fondale roccioso e sabbioso a circa 36 / 40 metri di profondità, e come possiamo vedere nel video il fondale marino è quasi completamente coperto dalla mucillagine marina.
Abbiamo già pubblicato in altri articoli il culmine della formazione di mucillagine in questo tratto di mare, in questo caso probabilmente la mucillagine si stava formando e una delle cause di questa esplosione è sicuramente il riscaldamento della temperature dell’ acqua.
Ad oggi (05 giugno 2021) nella stessa zona ancora non si è ancora vista, forse perchè la temperatura del mare e le condizioni climatiche non sono ancora quelle ideali per il proliferare di quest’ alga.
Ritornando al video le uniche zone in cui la mucillagine non riesce a prosperare sono le grotte e le pareti verticali di roccia, cioè quelle zone non esposte alla luce solare, per il resto possiamo vedere che la mucillagine si trova praticamente ovunque, minacciando lo sviluppo delle alghe endemiche, soffocando i polipi delle gorgonie e dei coralli, minacciando quindi un ecosistema molto delicato e tutta la catena alimentare ad esso connessa.
La proliferazione della mucillagine è un fenomeno ormai tristemente ben noto, se prima queste esplosioni erano cicliche in diversi anni, ad oggi sembra un fenomeno che si ripresenta puntualmente ogni anno e che per quanto possibile cercheremo di documentare.