Branco di Caranx sexfasciatus 

Share
Rates: 10

Il Caranx sexfasciatus  è un pesce marino molto diffuso classificato nella famiglia dei Carangidi. Questo carangide è distribuito nelle acque tropicali dell’Oceano Indiano e del Pacifico; può raggiungere una lunghezza massima  di 120 cm e i 18 Kg di peso. È prevalentemente un pesce costiero, che abita le barriere coralline fino a una profondità di circa 100 m sia nelle zone costiere che nelle isole al largo; in fase giovanile lo possiamo trovare anche negli estuari dei fiumi e nelle baie sabbiose in pochi centimetri di acqua. Vive generalmente in  grandi banchi che si muovono lentamente durante il giorno e diventa molto attivo al calare del sole e durante la notte quando si nutre cacciando piccoli pesci, crostacei, cefalopodi ed altri invertebrati. branco di caranx sexfasciatus

Caranx sexfasciatus - bigeye Trevally - intotheblue.it

Caranx sexfasciatus – bigeye Trevally – intotheblue.it

La maturità sessuale viene raggiunta  intorno ai 40 cm e durante la deposizione delle uova, generalmente tra luglio e marzo, si formano grandi aggregazioni che possono raggiungere migliaia di esemplari. La pesca è praticata, sia con reti da posta sia con reti a circuizione, dalle popolazioni costiere che lo utilizzano per la loro alimentazione. Poiché vivono in grandi branchi capita spesso di pescare enormi quantità di pesci tali da poter soddisfare le esigenze di molti abitanti di isole ed atolli corallini.

Branco di Caranx sexfasciatus - Large school of bigeye Trevally - intotheblue.it

Branco di Caranx sexfasciatus – Large school of bigeye Trevally – intotheblue.it

Inoltre  viene anche catturato durante la pesca sportiva anche con esche artificiali. La commestibilità del carangide varia da discreta a molto buona in base a come viene cucinato. In genere attraverso la frittura, cottura a vapore, grigliatura e viene persino  utilizzato in zuppe popolari in alcuni paesi del sud-est asiatico.  I filippini lo considerano un pesce di alta qualità.

Branco di Caranx sexfasciatus - Large school of bigeye Trevally - intotheblue.it

Branco di Caranx sexfasciatus – Large school of bigeye Trevally – intotheblue.it

Questa  specie è inoltre molto  apprezzata dai subacquei che spesso fotografano gli enormi branchi che girano intorno alle barriere coralline durante il giorno come vi mostriamo nel filmato realizzato alle Madive. I carangidi sono stati tenuti anche in grandi acquari dove però richiedono grandi quantità di acqua per sopravvivere bene.

(tratto da Wikipedia)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Carlo Terreni ha scritto / wrote 39 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 09/06/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: