Immersione in grotta

Share
Rates: 24

Siamo andati anche noi a visitare una grotta sottomarina. E come tutte le grotte infonde un certo fascino ed incute una certa inquietudine, ed è così anche nel caso di questa grotta sommersa. Immersione in grotta cave diving intotheblue.it

immersione in grotta - Parazoanthus axinellae - intotheblue.it

immersione in grotta – Parazoanthus axinellae – intotheblue.it

La grotta ha un altezza di circa tre metri, tre metri e mezzo, è lunga una trentina di metri, forse di più, e larga una decina. La volta degrada verso le estremità della grotta ed è completamente colonizzata dalla Margherita di mare, Parazoanthus axinellae; da piccolissimi rami di Corallo rosso, Corallium rubrum e dalle coloratissime spugne gialle, bianche e rosse del tipo verongia e poriferae.

immersione in grotta -ingresso/uscita - intotheblue.it

immersione in grotta -ingresso/uscita – intotheblue.it

Lo spettacolo è assicurato e le immagini ed il video parlano da sole riguardo ai colori che sono venuti fuori dall’illuminazione delle nostre torce. La grotta ha due uscite (o due ingressi) la prima ad un fondale di 23 metri e l’altra ad un fondale di 13 metri.

immersione in grotta - cave diving - bolle d'aria - air bubbles - intotheblue.it

immersione in grotta – cave diving – bolle d’aria – air bubbles – intotheblue.it

Un’ altra cosa da notare è la conformazione della grotta che sembra venir fuori da una parete di roccia compatta, in realtà quando siamo usciti abbiamo trovato sulla sommità del costone le nostre bolle d’aria che uscivano dal fondale quasi come in una sorgente idrotermale. Immersione in grotta cave diving intotheblue.it

Quindi probabilmente questa grotta è composta da roccia compatta e coralligeno quindi roccia porosa. Quando si parla di coralligeno parliamo di una roccia formata dalla decomposizione degli scheletri dei coralli e delle alghe, ed è la base stessa dei fondali del Mar Mediterraneo dove nuovi organismi sostituiscono quelli morti.

immersione in grotta - Parazoanthus axinellae and red coral corallium rubrum corallo rosso- intotheblue.it

immersione in grotta – Parazoanthus axinellae and red coral corallium rubrum corallo rosso- intotheblue.it

Infine quando si fanno queste immersioni occorre avere la massima prudenza sia nei confronti delle specie marine che le abitano sia nei confronti della salute e della sicurezza dell’immersione. Grotte come questa infatti hanno sul fondo uno strato di sospensione che al primo movimento delle pinne rischia di intorbidire l’acqua e di rendere la visibilità praticamente zero. Quindi una buona scorta d’aria e di luce è praticamente obbligatoria in questo genere di immersione.

intotheblue.it & G.A.L.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Andrea Cirivasi Andrea Cirivasi ha scritto / wrote 217 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 21/06/2021
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: