Il Pesce flauto

Share
Rates: 4

Il Pesce flauto (Fistularia commersonii)  è un pesce marino che appartiene alla famiglia Fistulariidae. Questo lunghissimo e snello abitante della barriera corallina appartiene allo stesso ordine dei pesci ago e dei cavallucci marini, chiamati Syngnathiformes. È diffuso nelle acque tropicali e subtropicali dell’Oceano Indiano e dell’Oceano Pacifico fino al Giappone e ad est fino alle coste delle Americhe, compreso il Mar Rosso. Nel 2000 è stata segnalata la sua presenza nelle coste nord-africane del Mar Mediterraneo da allora ha continuato a espandersi ed ormai si è ben ambientato in alcune zone. Questa specie  è considerata parte della migrazione lessepsiana. Si è diffuso rapidamente nel Mediterraneo  attraverso il Canale di Suez, i primi avvistamenti vi sono stati al largo di Israele nel 2000 raggiungendo rapidamente la costa meridionale della Spagna fino al Golfo del Leone con segnalazioni avvenute nel 2007. Gli scienziati hanno stabilito che i pesci presenti nel Mediterraneo discendono tutti da un piccolo numero di antenati, forse come risultato di un singolo evento di invasione, e non sono geneticamente diversi da quelli presenti nel Mar Rosso.

The bluespotted Cornetfish - Fistularia commersonii - Il Pesce Flauto - intotheblue.it

The bluespotted Cornetfish – Fistularia commersonii – Il Pesce Flauto – intotheblue.it

Fistularia commersonii può crescere fino a una lunghezza di 1,6 m, ma la media è di circa 1 metro. Si distingue per la sua forma del corpo insolitamente lunga e snella. Ha un muso tubolare, occhi grandi e un lungo filamento di coda rivestito di pori sensoriali che possono aiutare a rilevare la preda. Il suo corpo va dal grigio-verdastro al marrone con due sottili strisce blu o linee di punti sul retro e più chiaro sul davanti. Fistularia commersonii è solitamente un predatore solitario, che insegue e si nutre di piccoli pesci, crostacei e calamari.  A volte, si nutrono di piccoli pesci che vivono sul fondo che cacciano con i loro lunghi musi molto efficienti nel succhiare. La riproduzione è ovipara. Le grandi uova si schiudono e si sviluppano al di fuori del corpo. Le larve si schiudono a 6-7 millimetri.

The bluespotted Cornetfish - Fistularia commersonii - Il Pesce Flauto - intotheblue.it

The bluespotted Cornetfish – Fistularia commersonii – Il Pesce Flauto – intotheblue.it

Il pesce flauto ha scarsa importanza commerciale, pur essendo commestibile, ma viene venduto principalmente per farne farina di pesce da usare nell’acquacoltura. Viene anche venduto come pesce d’acquario anche se occorrono delle vasche piuttosto grandi per tenerlo in cattività.

(tratto da Wikipedia)

This slideshow requires JavaScript.

Informazioni sull'autore / About the author:
Carlo Terreni ha scritto / wrote 27 articoli / Posts.
Questo articolo è stato scritto il / This article was written on 27/06/2021
%d bloggers like this: